Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Incontro Reti Pastorali della Diocesi di Lugano, 16 ottobre 2023 a Besso

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    «Il sussidio per la pastorale, elaborato dalla Diocesi di Lugano nelle scorse settimane,  ci ha offerto ottimi spunti di approfondimento comunitario. Abbiamo ad esempio dato avvio a un ciclo di lettura della Dilexit nos, l’enciclica di Papa Francesco consigliata per la lettura nell’anno pastorale 2024/2025. Dopo due lezioni introduttive guidate da don Azzolino Chiappini sulla devozione al Sacro Cuore, tema dell’enciclica, proseguiremo regolarmente fino a dicembre con una lettura continuata del testo. Alternando, proponiamo la seconda idea del sussidio: la visione del telefilm The Chosen, commentato da Giampaolo Gotti, professore all’Accademia Dimitri».

    Così don Marco Notari, parroco di Losone, racconta la ripresa delle attività per il nuovo anno pastorale presso la parrocchia e la Rete pastorale «Madonna della Fontana»; incontri iniziati con buona partecipazione da qualche settimana e che si inseriscono nei cosiddetti «Mercoledì di Rete», momenti di riflessione, presso il Centro «La Torre», rivolti ai parrocchiani di tutta la Rete.  «Il mio consiglio – sottolinea don Notari – è questo: laddove vi sia una comunità o una Rete pastorale ricettiva e attiva, approfondire gli spunti del sussidio».

    Il sussidio online e cartaceo 

    Oltre al telefilm The Chosen e ad alcuni consigli di lettura, il documento, disponibile sin da ora sul nuovo sito pastoralelugano.ch, offre infatti «anche validi spunti per la liturgia e la catechesi», spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Lunedì scorso, ci informa, il documento è stato presentato nella riunione di tutti i delegati dei Vicariati della Diocesi, mentre dalla prossima settimana «sarà spedito in forma cartacea a tutti i parroci».

    È un sussidio, tiene inoltre a sottolinearlo, «pensato in forma “aperta”: ognuno potrà infatti segnalare, anche per il futuro, materiale che possa esservi incluso per delle future versioni aggiornate. 

    L’idea è di camminare assieme come vera Chiesa sinodale: proporre e sperimentare idee comuni, che nascano in spontaneità, anche dopo la bella esperienza del Giubileo, che ci ha visti camminare insieme come comunità».

    (LQ)

    News correlate

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    Lugano: la Compagnia di S. Teresa compie 100 anni di fede e servizio nel cuore della città

    Fondato a Lugano il 21 gennaio 1926 da Maria Motta su impulso di mons. Bacciarini, l'istituto secolare celebra il secolo. Storicamente legata all'Azione Cattolica, l'opera continua oggi la sua missione attraverso l’accoglienza agli studenti. Il 17 marzo la celebrazione con mons. Alain De Raemy.

    Don Ulisse e quella Chiesa accogliente che dà voce alle storie degli "scartati"

    Don Sergio Carettoni presenta il suo romanzo "Ama questa Chiesa. Nel mio cestino la Sua voce", primo di una trilogia nella quale l'autore approfondisce una idea di Chiesa prima individuale, poi parrocchiale e infine sinodale.

    Pastorale Familiare: al via il nuovo programma tra testimonianze e condivisione

    Don Willy Volontè presenta il nuovo programma della Pastorale familiare della Diocesi di Lugano: un percorso fatto di testimonianze dirette e incontri esperienziali sul territorio. Dalle sfide dell’accoglienza alla fede vissuta nel quotidiano, l’obiettivo è creare legami autentici tra famiglie e momenti di riflessione.

    «Una famiglia che abbraccia»: a Balerna la testimonianza dei coniugi Faccioli di Cometa

    Elisabetta e Marco, genitori di 12 figli tra naturali, adottati e in affido, raccontano la straordinaria esperienza dell’Associazione Cometa. Sabato 17 gennaio a Balerna, una testimonianza su come la rete tra famiglie trasformi le ferite dei bambini in segni di bellezza e speranza condivisa.

    News più lette