Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il cardinale Pietro Parolin, rappresentante della Santa Sede

    Facoltà di teologia di Lugano: arriva la newsletter mensile con la notizia della visita del cardinale Parolin a Lugano per inaugurare la Cattedra Corecco

    La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) si è dotata a partire da settembre 2020 di un nuovo strumento che vuole accompagnare con cadenza mensile l'informazione dell'ateno: una newsletter. Oggetto della newsletter saranno: notizie brevi, informazioni sugli avvicendamenti accademici e sugli eventi. Insomma, un aiuto per chi naviga e vuole risparmiare tempo nella ricerca delle informazioni. Ogni notizia rinvierà al sito della facoltà luganese per gli approfondimenti.

    Il cardinale Parolin a Lugano e la nuova "cattedra" Eugenio Corecco

    Il primo numero della newsletter dà notizia di un evento accademico di grande rilievo: la visita a Lugano il 7 novembre 2020 del cardinale Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, in occasione del viaggio che lo stesso porporato farà in Svizzera per celebrare i 100 anni di rapporti diplomatici tra la Confederazione e la Santa Sede. Parolin interverrà come relatore alla Facoltà di teologia di Lugano in un convegno dedicato alla presentazione della nuova cattedra accademica Eugenio Corecco. La cattedra è dedicata al fondatore della Facoltà di teologia di Lugano, mons. Eugenio Corecco (1931 - 1995), vescovo ticinese ed insigne canonista.

    News correlate

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    Rapporti diplomatici tra Svizzera e Santa Sede: il nuovo studio del ricercatore ticinese Lorenzo Planzi

    Il libro di Lorenzo Planzi racconta il percorso che condusse Svizzera e Santa Sede dalla rottura del 1873 alla riapertura della Nunziatura nel 1920, tra missioni segrete, mediazioni ticinesi e una diplomazia vaticana fondata sull’ascolto. Un libro frutto di uno studio di 4 anni e sostenuto dal Fondo nazionale svizzero.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    News più lette