Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'immagine di Nicolao della Flüe, al centro

    Festeggiamenti in diocesi per San Nicolao

    In questi primi otto mesi del 2017 sono state promosse diverse iniziative riguardanti il sesto centenario della nascita di san Nicolao della Flüe. L’allestimento nella Chiesa a lui dedicata di una riproduzione in scala dell’eremo. La presentazione del libro di Katrin Morisoli. I quaresimali tenuti a san Nicolao dal Vescovo Grampa. La serata di commento biblico e artistico sulle vetrate del Kaufamann. Il convegno delle corali presieduto dal Vescovo Valerio e la sacra rappresentazione sulla vita del santo patrono su testi di padre Callisto e le musiche di Vincenzo Giudici. I pannelli sulla vita del santo allestiti nella chiesa di Besso. Il pellegrinaggio diocesano a Sachseln per lunedì di Pentecoste presieduto dal Vescovo Valerio e infine il pellegrinaggio a piedi di questa estate da Lugano al Ranft. Anche nel prossimo mese di settembre ci saranno alcuni momenti forti. Le tende di san Nicolao nella piazza di san Rocco, la fiaccolata e la Messa solenne il 24 settembre. Ecco alcune indicazioni.

    Venerdì 22 settembre 20.30 fiaccolata della pace

    Tutti i fedeli della città e tutti coloro che hanno a cuore la pace sono invitati nella chiesa di Besso per prendere parte a un cammino di fraternità. Guardando all’ esempio, di san Nicolao desideriamo intraprendere anche noi quel cammino interiore, che può condurci alla pace del cuore, sommo bene del quale, nella nostra società frenetica, tutti abbiamo estremo bisogno e senza il quale non si può giungere alla pace con gli altri. Per questo vogliamo ritrovarci insieme innanzitutto per pregare per la pace e invocarla da Dio per l’anima nostra, le nostre famiglie, la nostra città, la Svizzera e il mondo intero. Ci metteremo in cammino lungo via Besso, arteria principale di accesso a Lugano, portando in silenzio la luce della pace. La processione avrà delle soste che faremo presso la residenza Gemmo, la Clinica Moncucco, il parco del Tassino. Rifletteremo, canteremo e pregheremo per chiedere al Signore il dono della vera fraternità, per vincere ogni forma di discordia, rancore e vendetta. I genitori con i loro figli, i giovani, gli anziani, tutti sono invitati a dare testimonianza di questo supremo valore. Chiediamo che alle finestre delle case davanti alle quali passeremo sia acceso un lumino in segno di partecipazione e solidarietà. Si tratta di un piccolo segno personale che può trasformarsi in una grande testimonianza comune con San Nicolao accendiamo la pace.

    In caso di cattivo tempo, la fiaccolata si terrà comunque con un percorso più breve, dalla Clinica Moncucco si tornerà subito in Chiesa.

    Domenica 24 settembre 11.00 santa Messa solenne

    La festa liturgica del santo patrono ricorre il 25 settembre, ma sarà anticipata alla domenica 24 per garantire un’ampia partecipazione dei fedeli, non solo della comunità di Besso, ma dell’intera città. La santa Messa, presieduta dal Vescovo Valerio, sarà seguita da un aperitivo offerto a tutti e dal pranzo nel salone parrocchiale. Per il pranzo è necessario effettuare la prenotazione presso il sacrestano Silvano allo 079 6850265 entro martedì 19 settembre.

    News correlate

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    Eventi attorno alla pace per ritrovare lo sguardo sull’altro

    Lo scorso fine settimana si sono svolti due eventi all'insegna della pace, fra i quali anche una fiaccolata dal Centro città alla Cattedrale di Lugano che ha coinciso con il Giubileo diocesano per la pace.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    News più lette