Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Basilica del Sacro Cuore a Lugano

    Finiti i restauri della Basilica del Sacro Cuore a Lugano

    Ieri sono terminati i restauri alla Basilica del Sacro Cuore a Lugano, coordinati dall'architetto Edy Quaglia e affidati al restauratore Massimo Soldini. Ma la loro realizzazione è stata resa possibile anche grazie ai generosi donatori, che negli anni si sono prodigati per sostenere economicamente il progetto.

    Il parroco don Italo Molinaro esprimecosì  i suoi rigraziamenti: "Gli affreschi risplendono! Complimenti a Massimo Soldini e alla sua squadra per l'ottimo lavoro. Grazie al nostro architetto Edy Quaglia e al Consiglio parrocchiale di Lugano per il coordinamento. Ai generosi donatori mobilitati negli anni da Fra Giuseppe. Grazie ai parrocchiani pazienti in questi 7 mesi di cantiere. Grazie alla nostra Maria che ha fatto ogni giorno gli straordinari per tenere un livello di decoro in basilica malgrado la polvere. Noterete una nuova disposizione dell'arredo liturgico: un primo passo verso altre novità. Ne parleremo. Buona estate".

    La storia degli affreschi

    Gli affreschi sono opera del pittore Vittorio Trainini, nato a Mompiano-Brescia il 6 marzo 1888; in seguito a due concorsi internazionali da lui vinti e convalidati da due periti nominati dal Governo ticinese, tra il 1937 e il 1938 affrescò l’abside e il tiburio della Basilica, nel 1947 la cappella di san Francesco, nel 1948 quella della Madonna, tra il 1949 e il 1950 le navate; le ultime finiture sono del 1954. L’esecuzione di questo grande ciclo di affreschi nel tempo è stato commentato da diversi critici d’arte, fra i quali Servolini, Mezzana, Barth e Charles du Mont. "Strada Regina" ha dedicato loro anche un recente servizio. La loro particolarità risiede nel fatto che Trainini non ha rappresentato solo i Santi e i protagonisti della storia del cristianesimo e raccontato le vicende narrate nei Vangeli, ma si è lasciato ispirare anche dall’attualità della vita ticinese di quel momento. Nel 1951 Vittorio Trainini venne chiamato a decorare la cappella della Guardia Palatina in Vaticano.

    (red)

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Il vescovo de Raemy ha aperto domenica 14 il "Percorso presepi" nella chiesa del Sacro Cuore a Bellizona

    Ha anche posato un personaggio nel presepe interattivo. L'iniziativa vuole essere anche un cammino di riflessione su pace e speranza.

    News più lette