Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Forum internazionale dei giovani sulla scia del Sinodo

    Alla luce dell'ultimo Sinodo dei vescovi sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, il dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita annuncia dal 18 al 22 giugno prossimi, un Forum internazionale dei giovani sulla recezione e il prosieguo del cammino sinodale. L’obiettivo del Forum sarà quello di accogliere a livello internazionale gli impulsi del Sinodo, soprattutto a partire dal Documento Finale del Sinodo dei Vescovi, come pure a partire da un presumibile documento post-sinodale che, probabilmente, fino ad allora il Santo Padre avrà già pubblicato.

    Chi è invitato a partecipare

    Saranno invitati a partecipare al Forum giovani delegati delle Conferenze Episcopali e dei principali movimenti e comunità ecclesiali con grande diffusione internazionale. Speriamo che alcuni giovani Uditori del passato Sinodo (che erano conosciuti come “giovani sinodali”) possano essere presenti per trasmettere la loro esperienza, oltre a contare sulla presenza di alcuni specialisti della pastorale giovanile a livello internazionale.

    Leggi di più su VaticanNews.

    News correlate

    Il Papa ad una catechista svizzera: il problema non sono i numeri, ma il "sentirsi Chiesa"

    Sulla rivista "Piazza San Pietro", il Papa risponde a Nunzia, catechista in Svizzera preoccupata per l’indifferenza di giovani e famiglie. Leone XIV invita a non scoraggiarsi davanti alle chiese vuote: "La catechesi non è mai tempo perso, testimoniate la gioia del Vangelo oltre l'abitudine e i numeri".

    Il Papa ai giovani: una vita di like senza affetto delude, siamo fatti per la verità

    Il Vescovo di Roma incontra in Aula Paolo VI migliaia di ragazzi e ragazze e risponde alle loro inquietudini in un'epoca che spesso li rende soli, disorientati, pigri. L'esortazione è a non cedere alle "maschere del piacere usa-e-getta", confidare nell'amore di Dio che non abbandona.

    Leone ai giovani di Taizé: "Il vostro è un forte messaggio rivolto al mondo"

    Il Papa scrive ai 15mila ragazzi riuniti per l'evento ecumenico di preghiera europeo nella capitale di Francia. Sono segno di riconciliazione e fratellanza. L'evento si svolge dal 28 dicembre al 1. Gennaio seguendo i canoni della spiritualità di Taizé.

    Leone XIV ai vescovi italiani: una Chiesa sinodale in uscita, dove si promuove la corresponsabilità

    Prevost incontra la conferenza episcopale italiana in Assemblea ad Assisi: sinodalità al centro, Chiesa in uscita, umanesimo integrale anche in ambito digitale, lotta agli abusi, dimissioni dei vescovi a 75 anni e proroga di due anni solo per i cardinali, questi alcuni temi del discorso del Papa.

    Sinodo: pubblicati i rapporti intermedi dei gruppi di lavoro

    Diversi i temi: digitale, ministeri e la partecipazione femminile nella Chiesa; relazioni con le Chiese Orientali; ruolo dei nunzi e scelta dei vescovi; ecumenismo, Chiese orientali, questioni dottrinali “emergenti”, quale ad esempio il ruolo delle donne e altri ancora.

    Il Papa alle equipe sinodali: "Sognare una Chiesa umile"

    Un'omelia fortemente radicata nel Concilio e in piena continuità con il predecessore quella del Pontefice a conclusione del Giubileo delle equipe sinodali. In serata del 26 ottobre il rientro a casa anche dei rappresentanti svizzeri e ticinesi alle giornate giubilari e sinodali romane.

    News più lette