Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Le luci e i colori che caratterizzano le veglie di preghiera di Taizé

    Leone ai giovani di Taizé: "Il vostro è un forte messaggio rivolto al mondo"

    Non temere di porsi la domanda “Cosa cerchi?”, ma “portarla nella preghiera e nel silenzio, convinti che Cristo cammina a vostro fianco e si lascia trovare da coloro che lo cercano con cuore sincero”. È l’invito nel messaggio inviato dal Papa, tramite il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, per il 48° Incontro europeo dei giovani organizzato dalla Comunità di Taizé a Parigi, dal 28 dicembre al 1. Gennaio con la prevista partrcipazione di 15mila giovani. “In questa fine d’anno segnata da tante prove per la nostra famiglia umana, l’ospitalità generosa che ricevete a Parigi da parte dei credenti di ogni orizzonte e delle persone di buona volontà – scrive Leone XIV nel messaggio in francese – è  un messaggio forte rivolto al mondo”. “Che i momenti di preghiera e di condivisione che vivrete in questi giorni vi aiutino ad approfondire la vostra fede, discernendo prima di tutto come vivere il Vangelo nelle realtà concrete della vostra vita”, l’auspicio di Leone XIV; che incoraggia i giovani a “diventare pellegrini di speranza, artigiani di pace e di riconciliazione, capaci di portare attorno a voi una speranza umile e gioiosa”.

    Fonte:sir/red

    Leggi anche: giovani da tutta Europa e dalla Svizzera al raduno parigino di Taizé

    News correlate

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa ad una catechista svizzera: il problema non sono i numeri, ma il "sentirsi Chiesa"

    Sulla rivista "Piazza San Pietro", il Papa risponde a Nunzia, catechista in Svizzera preoccupata per l’indifferenza di giovani e famiglie. Leone XIV invita a non scoraggiarsi davanti alle chiese vuote: "La catechesi non è mai tempo perso, testimoniate la gioia del Vangelo oltre l'abitudine e i numeri".

    Il Papa ai giovani: una vita di like senza affetto delude, siamo fatti per la verità

    Il Vescovo di Roma incontra in Aula Paolo VI migliaia di ragazzi e ragazze e risponde alle loro inquietudini in un'epoca che spesso li rende soli, disorientati, pigri. L'esortazione è a non cedere alle "maschere del piacere usa-e-getta", confidare nell'amore di Dio che non abbandona.

    Lettera “In unitate fidei” di Leone XIV: cristiani siano uniti per essere segno di pace

    Nel documento il Papa incoraggia “un rinnovato slancio nella professione della fede, la cui verità” da secoli è “il patrimonio condiviso tra i cristiani”, ripercorre la storia del Concilio di Nicea ed evidenzia il suo “valore ecumenico”.

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Frère Alois da Papa Francesco: al cuore di Taizé i giovani e l'ecumenismo

    Il Papa ha ricevuto ieiri, alle 12 in Vaticano, il priore di Taizé, frère Alois. L'incontro che si rinnova ogni anno, esprime la comunione tra il Papa e la Comunità monastica particolarmente dedicata all'evangelizzazione dei giovani e al dialogo tra i cristiani e tra le religioni. Frère Alois aveva partecipato al Sinodo sui giovani

    News più lette