Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Florio vive: eventi culturali sulla Riforma in Bregaglia

    «Florio vive»: di qui a pochi giorni una serie di eventi in Bregaglia a 500 anni dalla Riforma. Conferenze, musica, teatro, culto, cibo e altro, per conoscere meglio Michel Agnolo Florio e la Riforma protestante.

    Si incomincia dopodomani, giovedì 9 novembre, con "La Riforma: «Un’arte clandestina»?", conferenza della storica Prisca Roth in collaborazione con la Società Culturale di Bregaglia, alle ore 20.00  a Soglio (studio fotografico).

    Si prosegue quindi venerdì 10 novembre con il teatro "Michel Agnolo Florio, pastore di Soglio" del Teatro della Compagnia Florio, con la possibilità di partecipare anche a una Cena medievale, alle ore 19.00 a Soglio (ritrovo presso la chiesa San Lorenzo). L'iscrizione al teatro e alla cena è di CHF 55.00 a persona, bevande escluse. Si chiede prenotazione entro martedì 7 novembre a: info@florio-soglio.ch oppure info@stuagranda.ch

    Sabato 11 novembre "Suoni di antichi strumentio", concerto dell’Antica Liuteria Sangineto (Special guest Coro Bregaglia & Ladies)

    ore 20.00 Bondo, chiesa S. Martino Entrata libera, colletta a fine spettacolo.

    Per finire, due eventi il 12 novembre: il culto a Soglio alle 10.30 (chiesa S. Lorenzo) per ricordare la Riforma 500 anni dopo e una conferenza "La Riforma protestante, allora, oggi e domani" di Paolo Ricca alle ore 20.00  a Castasegna (sala comunitaria).

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    A Ginevra prove di ecumenismo. Il 29 febbraio la messa cattolica nella Cattedrale

    Per la prima volta dall'avvio della Riforma protestante, sabato 29 febbraio i cattolici celebreranno una messa nella cattedrale Saint-Pierre

    La Comunione mondiale delle Chiese riformate si riunisce nel convento zurighese di Kappel. Rappresentanti oltre 80 milioni di cristiani

    La Comunione mondiale delle Chiese riformate (CMER) dall'8 al 17 maggio risiederà nel convento di Kappel, nel Canton Zurigo. Essa risponde a un invito dewlla FEPS, la Federazione delle Chiese protestanti svizzere.La CMER rappresenta oltre 80 milioni di cristiani di 232 Chiese diverse sparse per il mondo.

    Mostra sulla Riforma in val Bregaglia

    Nel 500° anniversario della Riforma la Pgi Bregaglia ricorda in una mostra allestita presso la Galleria «il Salice» a Castasegna l’influsso di lungo periodo dei grandi dibattiti religiosi del XVI secolo sulla cultura e sulla lingua di una valle sudalpina.

    no_image

    Le Chiese del mondo celebrano la Riforma a Berna

    Oltre 700 invitati provenienti dagli ambiti ecclesiali, politici e della società civile celebrano oggi i 500 anni della Riforma in occasione di un culto festivo nazionale.

    News più lette