Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Giornata dei Migranti, i vescovi svizzeri: «Ascoltare il grido dei vulnerabili»

    Vatican News / Red

    Ascoltare il grido di chi è più vulnerabile di noi e chiede aiuto: è questo il monito lanciato dalla Conferenza episcopale svizzera (Ces) nel Messaggio diffuso in vista della Giornata mondiale del Migrante e del rifugiato che ricorre il prossimo 27 settembre.

    “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire” è il titolo del documento della Chiesa elvetica che riprende lo stesso indicato da Papa Francesco nel suo Messaggio, firmato il 13 maggio scorso e dedicato, in particolare, al tema degli sfollati interni. Partendo dalla considerazione che il mondo attuale è un villaggio globale, dunque, la Ces sottolinea però come la pandemia da Covid-19 abbia “intaccato nella coscienza di molti la fiducia riposta in questo villaggio globalizzato. C’è qualcosa che non va”. Di qui, l’esortazione a ricordare alcuni imperativi citati dal Pontefice, il primo dei quali è “conoscere per comprendere”: “Conoscere i numeri dei migranti non basta – scrivono infatti i vescovi svizzeri – Piuttosto, interessiamoci alla storia dei rifugiati”.

    Al termine della Giornata il ricavato della colletta, obbligatoria in tutta la Svizzera, sarà devoluto per sostenere progetti sociali in Libano ed Etiopia, ma anche missioni di altre lingue e progetti per migranti in Svizzera.

    A questo link è possibile consultare i documenti e il modulo d'ordinazione relativo alla Giornata mondiale del Migrante e del rifugiato.

    News correlate

    Le missioni cattoliche italiane in Svizzera in convegno

    Dal 20 al 23 ottobre, al Seminario vescovile di Bergamo i rappresentanti delle 42 missioni di lingua italiana nel nostro Paese si ritrovano per il convegno nazionale “Essere Chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno migratorio".

    A Berna arriva la mostra sul fumetto "Celeste, bambina nascosta"

    Negli anni ’60 migliaia di bambini italiani vissero da clandestini in Svizzera. La mostra dedicata a “Celeste” a Berna dal 21 settembre al 5 ottobre - in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato - riporta alla luce una storia di invisibilità, coraggio e speranza.

    Asilo, non a ogni costo: Caritas Svizzera lancia l’allarme sui diritti dei più fragili

    Caritas Svizzera lancia l’allarme: le procedure d’asilo accelerate mettono a rischio i diritti dei richiedenti più vulnerabili. Chiede valutazioni preliminari e più collaborazione medico-legale per garantire protezione a chi ha vissuto traumi profondi.

    Rinnovato l'Accordo quadro per l'accompagnamento spirituale presso i Centri federali d'asilo

    I partner religiosi hanno inoltre adottato delle Linee guida comuni per il lavoro pastorale. La situazione spirituale sul campo in Ticino raccontata dal diacono Marcel Mattana.

    La RKZ aumenta il suo contributo finanziario alla cappellania per i richiedenti l'asilo e per l'indennizzo delle vittime di abuso

    La decsione presa all'assemblea plenaria dello scorso 21 e 22 giugno a Altdorf. È stato anche approvato un credito supplementare per alimentare il fondo di indenizzazione delle vittime di abusi in ambito ecclesiale.

    Caritas: "La Svizzera deve assumersi più responsabilità per le persone in fuga"

    Dal 13 al 15 dicembre 2023 si terrà a Ginevra il secondo Forum globale sui rifugiati (Global Refugee Forum). Pochi giorni dopo, durante la sessione invernale del Parlamento, ci sarà un dibattito sulla politica svizzera per rifugiati.

    News più lette