Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il gruppo ticinese del pellegrinaggio a Taizé

    Giovani e famiglie ticinesi in pellegrinaggio a Taizé

    Il silenzio, quello attivo cioè quello che vivi lasciandoti incontrare da Dio, è uno dei tratti caratteristici di un'esperienza monastica internazionale che annovera fratelli di confessioni diverse quale è Taizé, la cittadella della Borgogna creata nel dopoguerra da fr. Roger Schutz (1915 - 2005). In questi giorni vanno in cerca di questo silenzio pieno di Dio oltre una quarantina di ticinese. Ben 35 tra giovani e famiglie, accompagnati da don Rolando Leo e don Carlo Vassalli, ma anche da un pastore riformato, sono arrivati a Taizé in bus, mentre altri 5 li hanno preceduti in Borgogna e due ragazzi del nostro Cantone stanno raggiungendo la località addirittura compiendo il viaggio in bicicletta.

    Le magliette

    Nel viaggio di andata sono state distribuite ai partecipanti le magliette con la scritta tratta dalla lettera di San Paolo agli ebrei: "Non dimenticate l'ospitalità. Alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli" (Eb 13,2). Un messaggio che i partecipanti cercheranno di mettere in pratica! Il sito catt seguirà in questi giorni la loro esperienza.

     

    News correlate

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    COMMENTO

    Il dialogo tra le Chiese cristiane: imprescindibile punto di non ritorno

    L'ecumenismo fu uno dei frutti più importanti del Concilio Vaticano II. Il commento di Gino Driussi a 60 anni dalla chiusura del grande evento conciliare.

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    News più lette