Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Giovani in cerca della voce di Dio? Oggi ci sono

    “Per ascoltare Gesù c’è bisogno di mettere a tacere - spiega Cristofari - il mondo attorno a noi. Il rumore della vita quotidiana copre, infatti, la voce sottile con cui la bellezza ci chiama a conoscerla e a dialogare con lei per ammaestrare il nostro cuore». È una delle considerazioni contenute nel volume “Parlami forte. Giovani in cerca della voce di Dio”, l’ultimo libro di Alessandro Cristofari, (già coautore con il sacerdote ticinese Arturo Cattaneo e Cristina Vonzun del volume "Inatteso" pubblicato in vista del recente Sinodo dedicato ai giovani). Il nuovo volume è voluto per offrire un «accompagnamento spirituale, un aiuto per vivere la quotidianità con consapevolezza e responsabilità», sia affrontando e riconoscendo i propri limiti sia ringraziando per i doni ricevuti.

    I primi lettori: "i giovani impegnati"

    Un libro che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni, quei giovani “chiamati a prendere coscienza che silenzio e dialogo non sono in contraddizione, ma rappresentano l’unico modo per scoprire se stessi alla luce del rapporto con Gesù, perché Dio li ama, li cerca, vuole parlare con loro e ascoltarli”. “I giovani -afferma l’autore- chiedono a Dio di parlare sempre più forte e di dare una risposta alle loro tante domande, ma la forza del messaggio evangelico non si misura dal rumore che genera”. L’autore si fa compagno di viaggio del giovane impegnato che vuole crescere, maturare, scegliere e decidere. Il volume intercetta tutta l’esistenza di una persona dal suo desiderio di Assoluto ai legami con gli altri.

    Nella bisaccia del pellegrino, prima di partire in questo viaggio spirituale, è bene «non mettere il cellulare; con il “Signore al fianco”, ci si può staccare da tutto, lasciando accese solo due cose: la testa e il cuore». Attraverso alcune parole chiave (amicizia, purezza, virtù, preghiera, fede, eucaristia...), Cristofari propone delle riflessioni sull’esistenza. Valorizza i talenti, perché «scoprirsi unici agli occhi di Dio fornisce di senso il vivere quotidiano. Sentirsi figli di Dio apre il cuore». Mette in guardia dalle dipendenze e invita a utilizzare bene il tempo, il che «non significa solo riempirlo». Se la santità si compone di atti eroici, «uno degli eroismi che chiede a ciascuno è quello di svolgere bene i propri doveri». Mette in guardia dal rischio di avere una doppia vita (non è possibile per un cristiano autentico). È fondamentale restare umili, specie in un’epoca come la nostra che ci porta a ignorare gli altri. Per fare ciò, va messa al centro la spiritualità, ma «la sola vita di preghiera senza amore per Dio e per gli altri non conta niente». L’esistenza, parafrasando l’autore, è davvero qualcosa di più di un videogioco o di una serie tv. È bene ricordare quello che disse Giovanni Paolo II alla Gmg del 2000: «È Gesù che cercate quando sognate la felicità».

    fonte: vaticaninsider/red

    Il volume è “Parlami forte. Giovani in cerca della voce di Dio” di Alessandro Cristofari - La fontana di Siloe, pp 108.

    News correlate

    no_image

    Da Gerusalemme l'Istituto di musica "Magnificat" e la promozione della pace. Oggi a Strada Regina

    La testimonianza di fra Alberto Pari, incaricato per il dialogo ecumenico e interreligioso della Custodia di Terra Santa e direttore dell’Istituto di musica «Magnificat»

    no_image

    L'Associazione "Abba": da Corzoneso un progetto di una scuola per 500 giovani in Kenya

    La presidente Abruzzi Tami ci presenta le novità in occasione della visita in Ticino del direttore generale delle scuole santa Cecilia nel Paese africano.

    no_image

    Al Sinodo con lo stile degli scout

    La testimonianza di don Marco Notari, assistente del Gruppo Sezioni Scout Cattoliche del Ticino.

    no_image

    Giornata della Memoria: Liliana Segre ospite alla RSI in occasione di una serata speciale

    Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della memoria, la RSI propone una serata speciale dal titolo I giovani e la Memoria. Alla serata, con inizio alle 21:00 su LA 2, è stata invitata fra gli ospiti Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio. Nei giorni seguenti saranno trasmessi quattro film a tema.

    no_image
    COMMENTO

    La testimonianza di Angela sul cammino di Santiago: il pellegrinaggio insegna ad accogliere l'altro senza pregiudizi

    Una decina di giovani ticinesi hanno aderito alla proposta della Pastorale Giovanile e si sono incamminati dal 23 luglio a inizio agosto sul cammino di Santiago de Compostela. Ecco la testimonianza di Angela Caruso.

    no_image

    "Egoista a 18 anni?" Un libro che provoca i giovani

    Le dinamiche con cui l’Occidente ha gestito libertà e democrazia, preparando un mondo che non sa più amare, accogliere, includere sono al centro dello scritto che mons. Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, rivolge alle nuove generazioni esortando i ragazzi di oggi a non arrendersi e a non omologarsi ad una cultura antisolidale.

    News più lette