Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Giovani: l’urgenza di luoghi per elaborare

    di Nicola Gianinazzi, teologo e psicoterapeuta

    Il tema della salute-benessere-vivere-bene è un tema non da poco di questi tempi, che facilmente tendiamo a contrapporre alla tristezza intesa come depressione, malessere, disagio o ansia.

    Siamo stati frustrati dalle privazioni (lockdown e altre misure sanitarie che hanno frustrato il nostro senso di libertà percepita o effettiva) e dalle mancanze (pace, certezze, progetti a lunga scadenza,…), ed ora in modo ancor più evidente dalle decisioni e dai cambiamenti di comportamento che sarebbero necessari per affrontare il cambiamento climatico. Parlerei in questo ambito di «limiti reali-naturali» che si stanno ponendo alle nostre menti ed ai nostri corpi.

    Specialmente il tema e i fatti della guerra non stanno trovando i contenitori e le parole per essere pensati dagli adulti e ancor meno dai bambini e dagli adolescenti.

    Tutto questo in un contesto di crisi della scienza, delle fedi e delle democrazie che lasciano sicuramente un vuoto o perlomeno uno sfondo di profonda incertezza, direi strutturale.

    Si capisce allora perché - ed in particolare per chi studia ed approfondisce «in teoria» - possa risultare necessario ma sicuramente di aiuto e sostegno - trovare luoghi e momenti per mettere «parola e sentimento» su quello che stanno vivendo esplicitamente o implicitamente sia sul piano psicologico che su quello spirituale. Così da aggiungere alla teoria anche una «pratica» con una/o psicologa/o un assistente spirituale.

    In fondo non sono proprio fenomeni social emergenti come Tik Tok a segnalarci quanto vengano cercate la comunicazione di senso e di sensi, l’immediato presente della fruizione qui e ora, la rappresentazione della vita insomma, come e dove si può?

    *

    News correlate

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    no_image

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    no_image

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    News più lette