Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Giovani profeti

    Un ateo, una credente e un cattolico critico svizzeri... Potrebbe sembrare una barzelletta sui luoghi comuni. Invece sono un bellissima e ricchissima realtà di questi giorni a Roma dove è in corso la riunione pre-sinodale. Papa Francesco ha invitato più di 300 giovani provenienti dai 5 continenti per ascoltarli e metterli in relazione sulle sfide del presente e del futuro della Chiesa. Un incontro, oserei dire, profetico per la società tutta, perché riunisce giovani credenti, con credenti, critici e di altre religioni per discutere su lavoro, società, fede, famiglia, bene comune, politica, ambiente. Tutto per proporre alcune domande ai vescovi che in ottobre si incontreranno nel sinodo dal tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Medea, Jonas e Sandro rappresentano la Svizzera. In questi giorni ho chiacchierato molte volte con loro, ho viaggiato in treno con loro e ho colto gli sguardi, i dubbi, la loro fermezza e gli ideali. Vedrete tutto questo a Strada Regina il 31 marzo su RSI LA1 ore 1835. Ma un aspetto che non emerge dalle parole raccolte nelle interviste è la capacità che questi giovani hanno di esser loro a dare a noi adulti la possibilità di crescere. La loro disponibilità a dare al mondo degli adulti l'ennesima possibilità di ricredersi sui pregiudizi e i luoghi comuni sul "mondo dei giovani". Laddove le generazioni adulte hanno fallito, laddove non sono dei modelli da seguire, laddove non sono testimoni credibili, laddove dimostrano che la fatica di diventare adulti non ha senso, lì ci sono dei giovani capaci, interessati, aperti, sensibili pronti a dirci: eccoci, siamo qui! di Francesco Muratori

    News correlate

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    no_image

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    Al Sinodo con lo stile degli scout

    La testimonianza di don Marco Notari, assistente del Gruppo Sezioni Scout Cattoliche del Ticino.

    no_image

    “Al pre-Sinodo le differenze non ci impediscono di essere uniti”

    Parla una ragazza metodista che rappresenta il Consiglio Ecumenico delle Chiese. Da lunedì scorso a sabato prossimo oltre 300 giovani di tutto il mondo a Roma in vista del Sinodo di ottobre.

    News più lette