Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • A Falò su RSILa1 il reportage dedicato agli abusi nella Chiesa in Ticino

    Giovedì 6 giugno è andato in onda a Falò su RSILa1 un reportage dedicato al drammatico tema degli abusi nella Chiesa in Ticino. Il reportage arriva dopo lo studio commissionato dai vescovi svizzeri all'Università di Zurigo dal quale si evincono due dati per il Ticino: la distruzione senza tenere alcuna traccia avvenuta prima dell'anno 2000 di documenti sul tema contenuti negli archivi diocesani e i pochi casi segnalati ufficialmente. Dal 12 settembre 2023 ad oggi la Diocesi di Lugano si è mobilitata con il resto delle Diocesi in Svizzera per fare chiarezza e l'Amministratore apostolico ha incontrato più volte la popolazione nei vicariati del Ticino. Nuovi casi sono emersi.

    Nel reportage di Falò, come ha raccontato ai colleghi di kath.ch la responsabile del servizio la giornalista Francesca Luvini, sono emersi "tre casi in cui le vittime raccontano le loro storie. Tuttavia, abbiamo parlato anche con diverse altre persone che si sono confidate con noi ma che non hanno voluto apparire in televisione. In generale, comunque, possiamo confermare che il numero di segnalazioni è aumentato notevolmente anche in Ticino dopo la pubblicazione del rapporto storico, anche se non così tanto come nel resto della Svizzera. Guardando al passato, credo si possa dire che la diocesi di Lugano non fa eccezione rispetto al resto della Svizzera e del mondo: I casi di abuso sono stati banalizzati e insabbiati, i preti colpevoli sono stati trasferiti. E siamo riusciti a mostrare questo sistema di insabbiamento anche nel nostro documentario. Recentemente si ha l'impressione che anche nella diocesi di Lugano si stia verificando un cambiamento di paradigma nell'affrontare lo scandalo degli abusi, anche se con un processo lento e cauto", conclude la Luvini.

    Anche l'amministratore apostolico vescovo Alain De Raemy è intervenuto a Falò.

    Falò - Le mura del silenzio - Videogiochi alla riscossa - Play RSI

    News correlate

    Il gruppo GAVA sostiene la ricerca di testimoni di abusi sessuali da parte dell'Università di Zurigo

    Il gruppo di ascolto per le vittime di abusi in ambito religioso si associa all'appello per la Svizzera italiana dei ricercatori del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo per lo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi.

    Rapporto abusi nella Chiesa dell'Uni di Zurigo: si cercano testimoni nella Svizzera italiana

    Prosegue il lavoro del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo in merito allo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi con un appello a testimoni nella Svizzera italiana. Il punto con la ricercatrice Vanessa Bignasca.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette