Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Giovani ad una GmG

    Il "grazie" del Papa alla Chiesa polacca dopo la Gmg

    Gratitudine per la cordiale accoglienza e gioia per aver fatto memoria del venerato predecessore San Giovanni Paolo II. Questi i sentimenti espressi a poche settimane dalla Giornata Mondiale della Gioventù da Papa Francesco in due diversi messaggi, datati 3 agosto e indirizzati a Mons Stanisław Gądecki, presidente della Conferenza episcopale polacca e al cardinale Stanisław Dziwisz, arcivescovo di Cracovia.

    Indomita speranza

    “Sono stato profondamente toccato dalla solidità della vostra fede, dall’indomita speranza che avete conservato, nonostante le difficoltà e le tragedie, e dalla fervida carità che anima il vostro cammino umano e cristiano”, scrive Francesco a mons. Gadecki, ricordando gli incontri con la Chiesa polacca. “Conservo un intenso e caro ricordo – prosegue – della solenne Celebrazione eucaristica al Santuario di Częstochowa, nel 1050 anniversario del Battesimo della Polonia, come pure della sosta commossa e orante nel campo di concentramento di Auschwitz. Grande gioia mi dà ripensare poi agli incontri con i giovani provenienti da diverse Nazioni”.

    Amore a Giovanni Paolo II

    Anche nel messaggio al card. Dziwisz il Santo Padre ricorda “l’entusiasmo della fede di una immensa folla di giovani provenienti dai diversi Continenti”, e ringrazia “quanti hanno lavorato per la buona riuscita di quelle indimenticabili giornate di fede e preghiera”. Il Papa esprime poi gratitudine per il profondo affetto manifestato dalla Polonia nei confronti del Successore di Pietro: “Tutto ciò – commenta – è segno di amore alla Chiesa, nel solco dell’imperituro e devoto affetto verso San Giovanni Paolo II”. Francesco incoraggia la Chiesa polacca a proseguire nel cammino di testimonianza della Misericordia divina e invoca per i giovani una stagione di “sempre più convinta adesione al Vangelo”, assicurando la sua preghiera: “Anche voi pregate per me. Di cuore vi benedico”, conclude il Santo Padre. (A cura di Paolo Ondarza)

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    Le testimonianze dei ticinesi che hanno partecipato a Roma al Giubileo dei giovani

    Giovani da tutto il mondo insieme per proclamare la propria fede e per ascoltare le parole di papa Leone XIV.

    Da Roma a Massagno: accoglienza fraterna per 300 giovani pellegrini francesi

    Dopo il Giubileo dei Giovani a Roma, 300 ragazzi francesi della diocesi di Arras hanno vissuto un’intensa giornata di fraternità e fede a Massagno, accolti da don Kamil e dalla comunità parrocchiale.

    Un incontro inaspettato: i giovani ticinesi accolti dal Papa a San Pietro

    I pellegrini ticinesi al Giubileo dei Giovani hanno vissuto un momento indimenticabile: l’incontro a sorpresa con papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra catechesi, celebrazioni e incontri speciali, il viaggio a Roma si sta rivelando un'esperienza di fede profonda.

    Giovani ticinesi verso il Giubileo a Roma: "Si, la fede aiuta nella vita"

    Un milione di giovani pellegrini da 146 Paesi, per sette giorni di incontri, amicizia, preghiera e testimonianza, sono a Roma dal 28 luglio. Tra loro una quarantina di ticinesi. Abbiamo raccolto le voci di Giacomo di Locarno e Emma di Gordola.

    Giubileo dei giovani: ecco il vademecum online

    Saranno una quarantina i ragazzi ticinesi a partecipare a fine luglio e inizio agosto con il vescovo Alain al raduno mondiale di giovani con Leone XIV a Roma e Tor Vergata. Dal programma alle app, dai kit a "Julia", l'assistente virtuale che spiega come muoversi in città: arrivano le informazioni

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    News più lette