Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Da sinistra: Francisco Fabres, con i coniugi Pron

    Haiti: i coniugi Pron arrivati in queste ore nella missione della Diocesi di Lugano

    I coniugi Maria Laura e Sebastiano Pron - lui insegnante, le medico - hanno raggiunto in queste ore Haiti, per operare nella Chiesa di Anse-à-Veau-Miragoâne, nel progetto della diocesi di Lugano coordinato dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana. I Pron hanno raggiunto Francesco Fabres l'altro missionario ticinese già presente sull'isola. Il mandato ufficiale è stato conferito ai Pron l'11 ottobre scorso; a meno che la situazione haitiana non peggiori, i coniugi Pron hanno dato la loro disponibilità per rimanervi almeno due anni. Sebastiano, che è insegnante, continuerà il lavoro per migliorare la qualità dell’insegnamento nelle scuole parrocchiali, mentre Maria Laura, che è medico di formazione, collaborerà con le strutture sanitarie presenti. Marito e moglie hanno anche seguito un corso di preparazione al Centro Unitario Missionario di Verona.

    Haiti resta il Paese più povero dell’emisfero nord, dove oltre il 70% della popolazione guadagna meno di 2 dollari al giorno, si verificano ripetute catastrofi naturali e domina la corruzione. Questi elementi, assieme ai problemi governativi, generano instabilità politica.

    Sul blog della missione, i due coniugi scrivono:

    "Finalmente siamo arrivati alla nostra nuova casa ad Haiti ieri sera al calar della notte, completamente rimbambiti per il lungo viaggio e un turbinio di emozioni. Stamattina, dopo una notte surreale, senza rumori e buia come la pece, ci siamo svegliati al canto di galli e galline che vagano liberi nei dintorni. Dopo colazione, ci dedichiamo subito ai bisogni fondamentali: acqua e ordine. Dato che in questo periodo spesso non è arrivato il camion dell’acqua, improvviso assieme ad Evans e Watson, due aiutanti locali, un tubo di collegamento tra la grondaia e la cisterna dell’acqua… speriamo che piova presto. Mery invece gestisce Vivian, la donna che viene a cucinare a mezzogiorno, e si occupa di fare ordine e pulizia tra le provviste… al termine non può esimersi dal fare una bella lista della spesa. Prima di mezzogiorno scendiamo a Miragoâne dove incontriamo il vescovo Dumas che ci intrattiene con la sua simpatia e gli aggiornamenti sulla situazione politica del paese".

    In attesa di aggiornamenti, vi riproponiamo l'intervista ai coniugi prima della partenza.

    (red)

    News correlate

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Haiti: i coniugi Pron dal Ticino in missione sull’isola caraibica

    Maria Laura e Sebastiano Pron raccontano il loro primo anno trascorso nella missione diocesana ad Haiti.

    Diocesi di Lugano: affidato ai coniugi Pron il mandato missionario per operare ad Haiti. La fotogallery

    Nel contesto dell'evento promosso da Missio per il Mese missionario straordinario, dal titolo «Battezzati e inviati. Alla riscoperta del nostro battesimo», ieri sera, al Battistero di Riva S. Vitale, il vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri, ha affidato ai coniugi Maria Laura e Sebastiano Pron il mandato per operare nella chiesa di Anse-à-Veau-Miragoâne, ad Haiti per il progetto della diocesi di Lugano, coordinato dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

    Haiti e Venezuela: i missionari ticinesi denunciano il clima di violenza

    Oggi e domani nelle chiese cattoliche del Ticino si pregherà per il Venezuela e per Haiti. A chiederlo è stato proprio il Vescovo Valerio con una lettera a tutti i parroci in cui sottolinea che «non possiamo rimanere indifferenti a quanto sta succedendo».

    News più lette