Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La chiesa di L'Asile ad Haiti, distrutta dal sisma del 14 agosto 2021

    Haiti un aiuto subito dal Ticino: AVAID con AVSI

    Il bilancio del terremoto che ha colpito Haiti si aggrava di continuo. A differenza del disastro del 2010, che provocò 250'000 morti e un milione di senzatetto, con epicentro nella capitale Port-au-Prince, questa volta ad essere più danneggiata è stata l'area sud del Paese, dove AVSI, di cui AVAID è socio fondatore e partner, opera da oltre vent’anni.
    Lo staff locale di AVSI con base a Les Cayes registra alcuni feriti e moltissime situazioni di danni alle case. 
    La responsabile Fiammetta Cappellini, che conosciamo per il suo grande impegno in occasione del precedente, tremendo terremoto, ha già organizzato le squadre per i primi soccorsi in collaborazione con gli operatori umanitari sul posto.

    Guarda il video su YouTube

    Ulteriori informazioni qui.


    La situazione del Paese è dunque sempre più critica: povertà diffusa, violenza (anche politica, lo scorso luglio è stato assassinato il presidente Jovanel Moise), allarmanti dati di insicurezza alimentare. Si aggiunge adesso la minaccia dell'uragano Grace che starebbe per abbattersi sull’isola caraibica.
    La richiesta che riceviamo in queste ore direttamente da Haiti è di un aiuto per la fornitura di kit di emergenza del valore di 50 CHF per famiglia per fornire generi di prima necessità, cibo, acqua, tende.

    Ricordiamo che con la Campagna di raccolta fondi del 2010, effettuata in collaborazione con il Giornale del Popolo, grazie alla generosità di moltissimi donatori, AVAID raccolse 210'000 franchi destinandoli ai bisogni immediati dei terremotati e alla realizzazione di un Centro per attività socioeducative nel quartiere povero di Cité Soleil a Port-au-Prince. In quella circostanza, la ginecologa luganese Raffaella Pingitore prestò servizio come medico volontario in un progetto di assistenza a bambini e mamme e AVAID iniziò il Sostegno a distanza con i bambini e ragazzi di Haiti, sostegno sempre attivo con una quindicina di ragazzi sostenuti dal Ticino e dalla Svizzera.

    Anche in questa nuova, drammatica circostanza AVAID vuole essere a fianco della popolazione di Haiti, così duramente provata.

    AVAID – Association de Volontaires pour l’Aide au Développement – Associazione Volontari per l’Aiuto allo Sviluppo - è una ONG (organizzazione non governativa) svizzera attiva da vent’anni in interventi di cooperazione internazionale. La missione di AVAID è sostenere la dignità della persona nei contesti più difficili attraverso progetti di aiuto allo sviluppo. AVAID, con sedi a Lugano e Bellinzona, è ufficialmente riconosciuta come ente di pubblica utilità dalle autorità del Canton Ticino ed è membro della FOSIT, la Federazione delle ONG della Svizzera italiana.

    Per donazioni - causale Emergenza Haiti: 
    online - sito AVAID  
    IBAN Conto corrente: CH71 0483 5098 4761 5000 0 - CREDIT SUISSE AG, 8070 Zürich

    News correlate

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    Un futuro di speranza inizia alla nascita: l’impegno di Mezanmi per mamme e neonati ad Haiti

    In occasione della Giornata mondiale della salute 2025, l’OMS lancia una campagna per la salute materna e neonatale. Ad Haiti, l’associazione Mezanmi sostiene le donne più vulnerabili con il programma “Byenvini nan mond lan”, offrendo cure prenatali e parti sicuri.

    I coniugi Agustoni: "Ad Haiti abbiamo imparato di nuovo la pazienza e lo stupore"

    La testimonianza di Sandro e Nadia rientrati in Svizzera dopo tre anni missione ad Haiti, dove hanno lavorato per il progetto della diocesi di Lugano in collaborazione con una diocesi locale. Un'esperienza di "Settimana Santa quasi continua, con le sue morti e le sue risurrezioni", raccontano.

    Haiti, il futuro del progetto diocesano

    Il 2025 sarà un anno decisivo per l'iniziativa congiunta della diocesi di Lugano e della diocesi di Anse à Veau - Miragoâne. Scadrà infatti il contratto di collaborazione firmato dieci anni fa nel campo dell'educazione.

    Haiti 15 anni dopo il terremoto. Un evento anche in Ticino

    Un’intera generazione di bambine e bambini porta le cicatrici del catastrofico terremoto di Haiti del 2010. A distanza di quindici anni, il loro futuro è segnato dalle continue crisi e dalle frequenti interruzioni dell’istruzione. Questo l’allarme lanciato oggi da Save the children.

    Il futuro della missione diocesana ad Haiti

    Le ultime notizie da Sandro e Nadia Agustoni.

    News più lette