Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    I giovani e la pandemia: tre incontri di riflessione

    La Task Force PSY Covid-19 (sostegno psicologico), in collaborazione con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UfaG) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), propongono un ciclo di incontri per discutere di storie di ordinaria genitorialità in un periodo straordinario dove abbiamo dovuto rivedere molti aspetti della nostra vita, sia a livello lavorativo sia a livello famigliare. Gli incontri forniranno l’occasione per riflettere su questo periodo particolare, condividere le proprie esperienze e poter dialogare con professionisti del settore.

    La condizione di insicurezza e le restrizioni causate dalla pandemia, che durano da oltre un anno, stanno mettendo a dura prova tutta la popolazione e anche le fasce più giovani e le loro famiglie. Sono numerosi i giovani che hanno sofferto per la monotonia, la mancanza di contatto con i coetanei, l’incertezza e il disagio vissuto anche a livello familiare. Talvolta alcune tappe evolutive sono state congelate, differite e addirittura saltate. Per fortuna l’adolescenza e la prima età adulta, nella sua unicità, sono anche caratterizzate da veloci tempi di recupero e di adattamento.

    Per fornire spunti di riflessione ai genitori (ma non solo a loro) in questo particolare periodo, la Task Force PSY Covid-19 in collaborazione con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UfaG) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) propongono un ciclo di incontri con l’obiettivo di condividere esperienze in un momento del tutto straordinario e usufruire di competenze di professionisti che lavorano con bambini, adolescenti e giovani adulti e che, in questo periodo, hanno intercettato nella loro pratica professionale il disagio a livello individuale, di gruppo e famigliare.

    Il programma prevede i seguenti incontri:

    • Giovedì 20 maggio 2021 dalle 19:30 alle 21:00 sul tema: «Sostenere la resilienza di ragazze e ragazzi al tempo di Covid: il ruolo delle famiglie» con Fabian Bazzana, psicologo e psicoterapeuta. 

    • Giovedì 27 maggio 2021 dalle 19:30 alle 21:00 sul tema: «Riconoscere e gestire i rischi dei social media» con Gabriele Barone, psicologo.

    • Giovedì 10 giugno 2021 dalle 19:30 alle 21:00 sul tema: «Educazione e videogiochi» con Gabriele Barone, psicologo.    

    Durante le conferenze verranno raccolte domande per i relatori, in modo che possa svilupparsi una discussione attiva e costruttiva.  

    La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per iscriversi è necessario scrivere a iscrizioni.conferenze(at)gmail.com entro il 18 maggio 2021.

    La conferma verrà inviata per e-mail insieme al link per partecipare all’evento trasmesso in videoconferenza (Teams).

    MAGGIORI DETTAGLI A QUESTO LINK.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

    Maria Chiara Ferrazzo Arcidiacono, Capo Equipe psicologi e psicoterapeuti OSC , tel. 091 815 21 91

    Dr. med. Rafael Traber, Direttore medico dei Settori OSC, tel. 091 815 21 91

    News correlate

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    no_image

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    no_image

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    News più lette