Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I gruppi Pietre Vive: annunciano il Vangelo attraverso l'arte sacra. Lunedì 20 novembre la presentazione a Lugano.

    È un nuovo modo per annunciare il Vangelo ed è indirizzato in particolare a giovani interessati all’arte e alla vita di fede. Prende spunto dall'esperienza internazionale di gruppi chiamati Pietre Vive - Living Stones che hanno pensato di unire arte e testimonianza. In tutto il mondo, nei luoghi di maggior interesse artistico, delle ragazze e dei ragazzi dai 19 ai 35 anni si occupano di accompagnare le persone nella conoscenza di monumenti e chiese, in modo completamente gratuito, per sensibilizzare alla bellezza dell’arte, ma anche annunciare - laddove ce n’è traccia - la presenza di un racconto evangelico o biblico, oppure semplicemente un contenuto di fede. Uno di questi gruppi sarà aperto anche in Ticino. L'appuntamento è per lunedì prossimo, 20 novembre alle ore19, al Centro Cittadella di Lugano. Sarà l'occasione per conoscere più da vicino questa proposta attraverso le parole del il fondatore, il padre gesuita Jean-Paul Hernandez.

    Chi è il fondatore, padre Jean Paul Hernandez

    Padre Jean Paul Hernandez, sacerdote, gesuita, teologo. Ha radici in mezza Europa, ma si definisce un “europeo mediterraneo”, perché ha genitori spagnoli e custodisce la loro cultura, la loro educazione cattolica; è nato in Svizzera, ha conosciuto le chiese della Riforma, e vive in Italia, tra Napoli e Roma. Nasce nel ’68, e la sua è una vocazione vissuta da combattente, finché scopre Giovanni Paolo II, che chiede sacerdoti per la Chiesa. Giornalista alla Radio Svizzera Internazionale, studia filosofia, storia medievale, si appassiona alla bellezza dell’arte sacra, alla sua gratuità. Arte come icona dell’incontro con Dio, pietra viva su cui ricostruire la nostra fede e quella di un continente smarrito. Così nasce l’esperienza delle Pietre vive, gruppi di giovani in tutta Europa che annunciano a chi entra in una chiesa l’amore gratuito che è Dio, attraverso la spiegazione dell’arte e dell’architettura, la Bellezza attraverso la bellezza. Qui un suo ritratto

    Leggi anche: Padre Jean-Paul Hernandez: trovare Dio in tutte le cose a partire dal proprio cuore (catt.ch)

    Il sito ufficiale di Pietre Vive: www.pietre-vive.org

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    News più lette