Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'ex superiore generale della Fraternità, Mons. Fellay

    I Lefebvriani: riprendiamo la discussione teologica col Vaticano

    «Tutto spinge la Fraternità a riprendere la discussione teologica»: lo annunciano i lefebvriani in una nota nella quale riferiscono che il nuovo superiore, don Davide Pagliarani, è stato ricevuto dal cardinale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Luis Ladaria, occasione per conoscersi, registrare una «irriducibile divergenza dottrinale» tra Roma e il gruppo fondato dopo il Concilio Vaticano II da monsignor Marcel Lefebvre e, appunto, «riprendere la discussione teologica» con la Santa Sede «ben consapevoli che il Buon Dio non gli domanda necessariamente di convincere i suoi interlocutori, ma di portare davanti alla Chiesa la testimonianza incondizionata della fede».

    Giovedì 22 novembre 2018, riferisce la stessa fraternità sacerdotale ultraconservatrice in una nota diramata da Menzingen, il quartier generale svizzero dei lefebvriani, «l’abate Davide Pagliarani, superiore generale della Fraternità San Pio X, si è recato a Roma, su invito del cardinale Luis Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Era accompagnato dall’abate Emmanuel du Chalard. Il cardinale Ladaria era assistito da monsignor Guido Pozzo, segretario della commissione pontificia Ecclesia Dei».

    Continua a leggere su VaticanInsider.

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Santa Sede e Cina Popolare: proseguire sulla via del dialogo

    Colloquio a Monaco tra monsignor Gallagher e il ministro degli Esteri cinese: sottolineate l’importanza dell’Accordo Provvisorio sulla nomina dei vescovi e la volontà di proseguire il dialogo per favorire la vita della Chiesa cattolica e il bene del Popolo cinese. Era da 70 anni che non avveniva un incontro ufficiale di questo genere.

    Il Papa alle Chiese orientali: le dimensioni del dialogo ecumenico

    Il dialogo teologico attuale tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa cerca una comprensione comune del primato e della sinodalità al servizio dell’unità della Chiesa. Così il Papa ricevendo in udienza i partecipanti al convegno promosso dalla Società per il Diritto delle Chiese Orientali nel 50.mo di fondazione.

    Medio Oriente, il Papa invita il World Jewish Congress al dialogo tra ebrei e musulmani

    Francesco ha ricevuto i membri del Congresso ebraico mondiale dopo il discorso sull’antisemitismo. Foto collettiva per la campagna “We remember” in occasione della Giornata della Memoria.

    News più lette