Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Ieri all'Ospedale di Bellinzona la benedizione della nuova cappella

    Il 6 aprile, mentre a Roma la Chiesa celebrava il Giubileo degli Ammalati e del mondo sanitario, a Bellinzona si è inaugurata e benedetta la nuova Cappella dell’Ospedale alla presenza del vescovo Alain, preceduta dalla S. Messa.

    Nel 2020 l’emergenza Covid aveva comportato un ripensamento degli spazi ospedalieri con la necessità nel nosocomio della capitale di ampliare il Pronto Soccorso, sacrificando tuttavia il bar per i visitatori e la piccola cappellina annessa. Al riguardo, dopo alcune riflessioni coordinate dalla Direzione e sentendo il cappellano, si è provveduto a trovare delle soluzioni provvisorie, per poi predisporre uno spazio per il culto più grande all’ingresso della Medicina 2. Un iter lungo, sottolinea il cappellano, don Michele, “ma sempre nella convinzione della Direzione che fosse necessario creare degli spazi per permettere agli ospiti, operatori e visitatori, di potersi raccogliere anche indipendentemente dal Credo che caratterizza ognuno, ma accomunati da una ricerca di senso davanti al mistero della malattia e della morte”. Per questo, prosegue il cappellano pensando alla celebrazione di ieri, “è stato bello, dopo una lunga attesa, ringraziare la Direzione, che si è dimostrata sempre molto sensibile al tema dei locali di culto”, un bel momento di festa “anche per tutti i volontari e le volontarie, gli operatori del servizio tecnico, dell’economia domestica e gli architetti”, che hanno partecipato alla realizzazione della nuova Cappella.

    (red)

    News correlate

    Collegiata di Bellinzona: la Natività diventa canto e solidarietà

    Il 24 dicembre alle 16.00, nella Collegiata di Bellinzona, gli allievi delle Scuole Santa Maria mettono in scena la Natività. Canti dal mondo, ingresso libero e offerte per progetti di pace promossi da AVAID.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Il pellegrinaggio giubilare del Bellinzonese

    Fedeli in cammino insieme domenica 5 ottobre fra le varie chiese per arrivare a quella Giubilare della Madonna delle Grazie. Le foto.

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    La Rete pastorale Madonna delle Grazie apre un punto informativo che offre un ascolto attivo a chi lo necessita per identificare bisogni imminenti e reali ed indirizzare verso altri servizi caritativi presenti sul territorio. Sabato 27 settembre a Lugano-Besso con mons. De Raemy c'è il Giubileo dei volontari e della carità.

    News più lette