Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il cardinale Scola compie 80 anni

    L'arcivescovo emerito di Milano, cardinale Angelo Scola, compie 80 anni. Sabato 6 novembre 2021 ha voluto celebrare la “messa di compleanno“ nella Basilica di San Nicolò, a Lecco, circondato da amici di Comunione e liberazione, compagni di studi e parenti. "Disobbedendo ai medici", ha confessato al termine della celebrazione: "Non posso stringervi le mani, non posso fermarmi con voi – ha spiegato – non è un mistero che io sia affetto da una malattia autoimmune che mi rende più esposto ai virus, ma abbiate la certezze che la memoria di ciascuno voi mi accompagna".

    Scola, arcivescovo emerito di Milano, amico dello scomparso vescovo di Lugano Eugenio Corecco e presidente dell'associazione internazionale con sede a Lugano dedicata alla memoria del presule ticinese, oggi vive in canonica a Imberido, frazione di Oggiono. Prima della pandemia continuava a celebrare messe, a confessare, visitava le famiglie. Un impegno in presenza frenato dalla crisi sanitaria anche se il cardinale continua a dare una mano in parrocchia. A settembre si era confrontato con il suo successore, monsignor Mario Delpini, durante un convegno sull’alleanza educativa tra le famiglie, collegandosi da remoto.

    Era tornato nella “sua“ Lecco - da dovere aveva fatto salpare anche l’esperienza di Comunicazione e Liberazione - per il festival del cinema, con una lectio su “Curare l’umano, corpo e anima“, ha voluto farvi ritorno ieri per la sua unica celebrazione, una messa di ringraziamento in occasione del suo 30esimo anniversario di ordinazione episcopale e alla vigilia del suo 80esimo compleanno. Un evento annunciato anche via social dallo stesso Scola.

    "La mia vita è già stata lunga e anche molto bella, cioè - per utilizzare liberamente un'espressione di Claudel - un misto di gioia e di dolore. Adesso si tratta di imparare che ancor più bello sarà, come per ogni cristiano, vedere il Volto di Dio. La nostra vita è una sola. Si tratta di riconoscere e accettare la continuità tra questa tappa terrena e quella che ci attende dopo la morte", ha raccontato nei giorni scorsi in un'intervista al settimanale diocesano di Venezia, "Gente Veneta"

    Con 80 anni Angelo Scola esce dal gruppo dei cardinali elettori del Conclave.

    Qui una bella intervista al presule pubblicata nei giorni scorsi

    Tre testi in occasione del suo ottantesimo compleanno

    News correlate

    Card. Scola e il mistero della vecchiaia: "Saremo sempre con il Signore"

    Nel suo ultimo libro, il cardinale Angelo Scola riflette con sincerità su vecchiaia, sofferenza e morte, viste non come fine, ma come attesa di un nuovo inizio. Con la prefazione di Papa Francesco, è una profonda testimonianza di fede, speranza e gratitudine nel tempo della fragilità. Guarda anche il video integrale dell'intervista.

    Card. Scola: "Tutti vogliamo amare". Disponibile il video dell'incontro.

    L'incontro ha visto, dopo la lezione del Cardinale, la testimonianza di P. Roberto Fusco della Fraternità francescana di Betania e un ampio spazio di dialogo. Prossimo incontro si terrà sabato 23 marzo.

    «Il mistero dell'umana affezione» con il card. Angelo Scola, sabato 20 gennaio

    Sabato 20 gennaio 2024, ore 9.45, al Collegio Pio XII di Breganzona-Lucino ci sarà il secondo incontro del nuovo ciclo dal tema: "Un dato di esperienza: tutti vogliamo amare".

    "Il mistero dell'umana affezione". Il card. Scola introduce al suo secondo ciclo di incontri. Disponibile il video

    Sabato 18 novembre, l'Arcivescovo emerito di Milano, il Card. Angelo Scola, ha iniziato, in collaborazione con l’Associazione amici di Eugenio Corecco e la Pastorale familiare della diocesi di Lugano, un secondo ciclo di conferenze del progetto “Lumen fidei”. Guarda il video.

    Il 7 ottobre a Lugano una giornata con gli amici di mons. Corecco

    La giornata inizierà alle 10.30 con la S. Messa, per poi proseguire alle 12.00 con il pranzo comunitario (a cui è necessario iscriversi) e un momento di testimonianze. L’Associazione informa inoltre che sarà disponibile il nuovo bollettino.

    Il cardinale Scola sul ciclo dedicato alla Lumen Fidei: «La questione decisiva: la fede non è un’illusione»

    Un percorso alla riscoperta della fede e delle sue ragioni attorno all’Enciclica di papa Francesco Lumen fidei: questa la proposta promossa in Ticino dall’Associazione «Amici di Eugenio Corecco». Intervista al curatore card. Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano in vista del decimo e ultimo appuntamento del 1° giugno alla Facoltà di Teologia di Lugano.

    News più lette