Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il cardinale Woelki

    Il cardinale Woelki presenta le sue dimissioni al Papa

    L'arcivescovo di Colonia, il cardinale tedesco Rainer Maria Woelki ha offerto a Papa Francesco le sue dimissioni. Lo ha annunciato l’arcidiocesi della città di Colonia, in cui Woelki tornerà a svolgere le funzioni di arcivescovo in attesa del responso, dopo cinque mesi di congedo approvati dal Vaticano: il cardinale è infatti coinvolto nelle accuse di occultamento dei casi di violenza su minori da parte della chiesa tedesca. “Chiedo le vostre preghiere per noi, che intraprenderemo una strada non certo facile” ha scritto ai fedeli. Dopo aver commissionato allo studio legale Westpfahl Spilker Wastl una ricerca sulla gestione dei casi di abuso sessuale da parte di sacerdoti emersi nella diocesi, Woelki aveva deciso di non pubblicare il documento, citando ragioni legali. Un rapporto successivo ha poi rivelato che ci sarebbero centinaia di casi di pedofilia nell’arcidiocesi di Colonia. Woelki ha riferito la reazione del Papa alle sue dimissioni: “Darà una risposta a tempo debito”.

    agenzie/red

    News correlate

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Abusi nella Chiesa in Italia: il report dei vescovi segnala 115 casi nel 2023-2024

    Presentato a Roma il terzo rapporto nazionale italiano commissionato dalla CEI. Il quadro mostra un incremento rispetto ai periodi precedenti, con 69 casi complessivi di presunti abusi, di cui 27 avvenuti in ambito parrocchiale.

    Fatima non nasconderà il mosaico di Rupnik

    Il Santuario di Fatima manterrà visibile il mosaico di Marko Rupnik sulla basilica della Santissima Trinità, pur cessando di usarlo nella comunicazione ufficiale. Condanna gli abusi attribuiti al sacerdote. A differenza di Lourdes, non procederà al mascheramento dell’opera.

    Germania: le vittime di abusi in contesto ecclesiale riunite in una nuova associazione

    Come comunicano i media locali tedeschi in queste ore, le vittime di abusi in contesto ecclesiale, fino ad ora attivi in vari organi consultivi delle singole diocesi, hanno deciso di recente di riunirsi a livello federale. Le Diocesi tedesche hanno votato a favore.

    La polizia tedesca perquisisce proprietà dell'arcidiocesi di Colonia

    L'azione delle forze dell'ordine tedesche è dovuta ad accuse di presunta copertura di abusi.

    Abusi, Ratzinger: vergogna, dolore e sincera domanda di perdono

    In una lettera ai fedeli di Monaco il Papa emerito parla della pedofilia clericale prendendo spunto dalle parole “mea maxima culpa” ripetute nella Messa: “Noi stessi veniamo trascinati in questa grandissima colpa quando non l’affrontiamo con la necessaria decisione e responsabilità”. In un articolato dossier 4 esperti di diritto assistenti del Papa emerito respingono fermamente le accuse di copertura rivolte dallo studio di Monaco sugli abusi all'ex arcivescovo Ratzinger

    News più lette