Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il convento di Ingenbohl nel canton Svitto

    Il convento di Ingenbohl celebra i 200 anni dalla nascita della sua fondatrice

    di Barbara Ludwig, kath.ch/traduzione e adattamento redazionecatt

    Il 16 di ogni mese, il convento di Ingenbohl, nel cantone di Svitto, organizza una funzione festiva nella sua chiesa per celebrare il 200° anniversario della sua fondatrice: Maria Theresia Scherer, nata nel 1825, morta nel 1888 e beatificata nel 1995.

    Insieme a padre Teodosio Florentini, la religiosa fondò una nuova comunità nel 1852, che si trasferì a Ingenbohl SZ nel 1856. Fu fondata la Congregazione delle Suore della Misericordia della Santa Croce. La Scherer divenne la prima superiora generale nel 1857. Sotto la sua guida si sviluppò un'opera multiforme di assistenza ai malati e agli anziani, di assistenza sociale, ma anche di formazione di insegnanti e infermieri.

    Circa 2600 suore in 18 Paesi

    Le Suore di Ingenbohl fondarono anche delle comunità all'estero. Oggi sono circa 2.600 in 18 Paesi diversi, secondo i dati resi disponibili dal convento. La provincia svizzera conta attualmente circa 290 suore, molte delle quali anziane. Oltre 230 di loro vivono sulla collina del monastero di Ingenbohl.

    Nell'anno del giubileo, la parola di Madre Maria Teresa, come le suore chiamano la fondatrice della loro comunità, accompagna i fedeli. E cioè: “Fate quello che potete, giorno dopo giorno”.

    Cori da diverse regioni

    Le celebrazioni eucaristiche, la prima delle quali si è svolta il 16 gennaio, sono accompagnate da diversi cori o musica strumentale. Alcuni cantori provengono da altre regioni della Svizzera, come il Goldach Mentigschörli o il Trachtenchor Düdingen. O anche da fuori della Svizzera, ad esempio il 16 agosto la musica sarà affidata alle Suore Juniorate d'Europa. L’omelia è sempre predicata da un sacerdote o da un religioso. Il 16 giugno sarà l'abate Urban Federer di Einsiedeln.

    Momento liturgico con il Vescovo di Coira

    Oltre a queste celebrazioni eucaristiche mensili, ci sono altre funzioni speciali. Il momento culminante della festa si terrà il 31 ottobre, nel 200° anniversario della nascita di Maria Teresa Scherer. Il vescovo di Coira, Joseph Maria Bonnemain, terrà l'omelia.

    Il 20 ottobre, il convento organizza un pellegrinaggio mattutino alla Cappella Wendelin. Questa si trova nella frazione di Unterschönenbuch, che appartiene al comune di Ingenbohl.

    Nuovo sentiero del monastero e mostra d'arte

    Sulla collina del monastero è stato creato un nuovo sentiero con nove stazioni in memoria della fondatrice. Secondo quanto comunicato dal convento, gli alunni della sesta classe di Meggen LU parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione il 16 marzo.

    Il programma dell'anniversario comprende anche vari eventi letterari e musicali e una mostra d'arte organizzata dal convento insieme al comune di Ingenbohl. La mostra durerà dal 16 maggio al 31 ottobre. Le opere delle consorelle M. Raphaela Bürgi e Gielia Degonda e di altri artisti saranno esposte sotto il titolo “Sfidare la fragilità”.

    Ulteriori informazioni sull'anniversario sono disponibili sul sito web del convento

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    Villaggio medievale per il 750° anniversario della Cattedrale di Losanna

    La cattedrale di Losanna e i suoi dintorni saranno trasformati in un  villaggio medievale  il 25 e 26 ottobre 2025, per celebrare il 750° anniversario  della sua consacrazione avvenuta nel 1275.

    Un libro fotografico per le carmelitane di Pâquier

    Le Carmelitane di Pâquier, vicino a Bulle, hanno pubblicato nel dicembre 2021 il libro “Dal mattino al Carmelo” per il loro 85° anniversario del convento di Gruyère e il 100° anniversario dell'insediamento dei Carmelitani a Friburgo.

    Il vescovo Morerod: "Dio ha il senso dell'umorismo per fare qualcosa con me!"

    60 anni di età e 10 anni di episcopato fanno 70… o 50", ha scherzato Charles Morerod. Con il suo caratteristico umorismo, il vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo non dà troppa importanza a questo doppio anniversario, che celebrerà l'11 dicembre 2021.

    News più lette