Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il Gen Verde al Fevi di Locarno ha parlato al cuore

    Un migliaio di persone ha partecipato sabato sera 6 ottobre allo spettacolo del Gen Verde - come ci racconta Lut - promosso dalla Pastorale Giovanile in collaborazione con il Movimento dei Focolari. Il gruppo musicale ha espresso più volte durante lo spettacolo il ringraziamento per l’accoglienza ed il calore con cui è stato accolto dal pubblico per la maggior parte ticinese, ma con ragguardevoli rappresentanze di altri cantoni e cittadine d’oltre confine. Il messaggio di fraternità che Gen Verde porta è stato donato con entusiasmo coinvolgente e professionalità da queste venti artiste di 14 diverse nazionalità.

    Come loro stesse spiegavano in un incontro con un gruppo di giovani nel primo pomeriggio, il Gen Verde è nato da un’ispirazione di Chiara Lubich – fondatrice dei Focolari di cui il gruppo fa parte – che vedeva nell’arte un veicolo per trasmettere messaggi forti che arrivano al cuore. In più, ci tenevano a sottolineare, il messaggio non può non avere a fondamento la vita. Per questo tutti i brani sono frutto di un’esperienza vissuta, specchio di situazioni e domande con cui l’umanità spesso viene confrontata in questo momento della storia. Per citare un esempio il brano Bajo la ciudad nasce dal vissuto di Adriana che, schiacciata nella calca della metropolitana di Città del Messico - 22 milioni di abitanti – decide di trasformare ogni sfida in una possibilità di amare, ricordando un fiore che aveva visto bucare l’asfalto come segno di speranza.

    Nei vari passaggi dello spettacolo sono state evocate situazioni brucianti in diversi punti del mondo: questione migranti, divisione del popolo coreano, deforestazione dell’Amazonia, terrorismo fondamentalista e molte altre viste però nella luce della speranza che un cambiamento di prospettiva può innescare, come dice il titolo dello spettacolo On the other side (dall’altra parte).

    I volti sorridenti degli spettatori all’uscita erano una conferma che le artiste del Gen Verde hanno saputo parlare con la loro carica e la loro vita al cuore della gente.

    Con questo spettacolo Gen Verde ha concluso la messa in scena di On the other side ed ha annunciato la nuova produzione From the inside outside.

     

    https://youtu.be/GkDZeeDPXe8

    News correlate

    no_image

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    no_image

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    no_image
    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    no_image

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Il prossimo weekend, dal 2 al 4 maggio, Lugano ospiterà la GMG nazionale con oltre 700 giovani da tutta la Svizzera. Intanto si chiudono il 4 maggio le iscrizioni al Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio - 3 agosto). Due occasioni per vivere la fede in comunione e scoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

    no_image

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    News più lette