Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il gruppo di San Michele Arcangelo di Bellinzona al Monastero di Claro per pregare per la pace

    In queste ore di escalation bellica, alcuni bellinzonesi sono saliti al monastero di Claro perché mossi dal desiderio di pregare per la pace. Si tratta del gruppo di San Michele Arcangelo, che è presente in parrocchia nella capitale e molto attivo grazie al gruppo Giardino dei bambini in numerose opere caritative, in Ticino e all'estero. L'occasione è stata data dal calendario liturgico che il 29 settembre celebra la ricorrenza di San Michele arcangelo. "San Michele ha riunito un gruppo, nel giorno della sua festa, più precisamente nel pomeriggio, che con canti e preghiere si è indirizzato verso il monastero di Claro. In mezzo alle quiete del bosco si è sentita la dolcezza dell’orazione che come una brezza ha fatto sentire la presenza di Dio con i suoi angeli. Si è stati partecipi della visione di uno specchio di Paradiso in terra che ha aiutato i pellegrini ad affidare preoccupazioni, gioie e speranze. Occasione certo per implorare la potente intercessione dell’Arcangelo per chiedere con insistenza il dono della pace in tante martoriate zone del nostro mondo. Giovani e meno giovani hanno espresso la loro gioia in questo giorno di festa e stringendosi intorno alle sorelle di clausura hanno proseguito nella recita del Vespro l’incessante implorazione", hanno scritto i pellegrini. "Il gruppo di San Michele si ritrova durante l’anno per altre occasioni di preghiera, ad esempio il primo venerdì del mese a San Rocco a Bellinzona con la messa alle ore 20 e con l’adorazione eucaristica a seguire. Questa realtà esprime anche occasioni di carità formando una operatività con il gruppo "Giardino dei bambini" per essere risposta pronta ai bisogni del territorio e di tutti coloro che in varie parti del mondo hanno necessità materiali da soddisfare. Tutto questo sotto l’organizzazione precisa e puntuale di Monica Marzano Ancora che possiamo definire la “Garibaldi della carità” in terra bellinzonese. Vi terremo aggiornati anche su questo canale per allargare il cerchio della preghiera e della solidarietà  e rendere partecipe della gioia degli angeli un numero crescente di persone".

    red/MC

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Tra liturgia e silenzio: il Natale vissuto nei monasteri del Ticino

    Celebrazioni natalizie nei monasteri ticinesi e un messaggio delle Benedettine di Claro: il Natale come incontro con la Parola fatta carne, sorgente di speranza e luce per il nuovo anno, nella fedeltà quotidiana al Vangelo.

    COMMENTO

    "Una goccia di miele"

    La monaca agostiniana ticinese suor Sandra Künzli ci offre una riflessione sulla tenerezza nella carità fraterna lasciandosi ispirare dalla Regola di Sant'Agostino e da un detto popolare.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    In viaggio da Mollens a Baulmes esplorando la piccola Cluny svizzera

    Dal villaggio di Mollens, ai piedi del Giura, il cammino cluniacense attraversa villaggi e paesaggi suggestivi fino all’abbazia romanica di Romainmôtier, gioiello del X secolo. Prosegue tra chiese storiche e affreschi medievali fino a Baulmes, avvicinandosi alla via Francigena a Yverdon-les-Bains.

    Settimana Santa e Pasqua nei Monasteri ticinesi

    Gli orari delle celebrazioni con le Comunità per il Triduo e per la Santa Pasqua.

    News più lette