Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il libro. Caso McCarrick, le verità taciute dal dossier Viganò

    Nel magma di clericalismi, lobby di potere e ansie scismatiche, non si può leggere quel che accade oggi nella Chiesa con lo schema amici-nemici di Francesco. Occorre andare in profondità. Non solo smascherare quali mezze verità, quali omissis mostrano la strumentalità di tante operazioni mediatiche costruite ad arte nel tentativo di attaccare il Papa. Dopo la detonazione del dossier Viganò, con il quale l’ex nunzio chiedeva le dimissioni di papa Francesco accusandolo di aver coperto il cardinale statunitense McCarrick, diversi vescovi hanno espresso pubblici attestati di solidarietà all’ex nunzio e hanno sostenuto l’urgenza di prendere spunto dal suo dossier come volano per purificare la Chiesa dai suoi mali. Per la prima volta nella storia, decine di vescovi hanno pubblicamente valorizzato un documento scritto da un arcivescovo per chiedere le dimissioni del Papa. E a tanti, fuori e dentro le comunità ecclesiali, è venuto da chiedersi: ma i vescovi cattolici sanno ancora cos’è la Chiesa cattolica? E da questa confusione, come se ne esce?

    Continua a leggere su Avvenire

    News correlate

    no_image

    Papa Francesco e gli incontri con le vittime di abusi

    In vista dell’incontro di febbraio sulla protezione dei minori, il Comitato organizzatore auspica che i vescovi incontrino nei propri contesti le vittime degli abusi. Un esempio forte in questo senso è stato dato da Papa Francesco e Benedetto XVI.

    no_image

    Card. Müller: “Nessuno ha il diritto di mettere in stato di accusa il Papa”

    Il cardinale: «Gli attacchi feriscono la credibilità della Chiesa. Sono convinto che Francesco faccia tutto il possibile contro gli abusi. I vescovi americani dovevano inviare prima i testi a Roma».

    no_image

    Ecco i fatti e gli omissis del dossier Viganò contro Francesco

    Ecco come partire dalla lettura attenta testo, analizzandolo, separando i fatti riportati dalle opinioni e dalle interpretazioni. E soprattutto dalle omissioni.

    no_image

    Papa in Irlanda: card. Parolin, “viaggio sotto il segno della speranza”. “Nostro dovere è essere vicino a vittime abusi”

    In un’intervista a Vatican news, il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin parla dell’imminente viaggio apostolico in Irlanda in occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie, e della lotta agli abusi sessuali nella Chiesa.

    no_image

    Abusi, il Papa scrive al popolo di Dio: "vergogna e pentimento" ma ora tolleranza zero

    “Abbiamo tardato ad applicare queste azioni e sanzioni così necessarie" riconosce il Papa, ma si dice “fiducioso che esse aiuteranno a garantire una maggiore cultura della protezione nel presente e nel futuro”.

    no_image

    Il Papa riceverà a giugno altre vittime di abusi in Cile

    Papa Francesco ospiterà a Casa Santa Marta un secondo gruppo di vittime di abusi in Cile: si porrà in ascolto delle loro testimonianze.

    News più lette