Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il monastero di Claro: una storia lunga quasi 530 anni

    Narra la leggenda, unica fonte rimasta dell’origine del monastero, che suor Scolastica de Vincemalis, affetta da malattia incurabile e penosa, aveva dato ascolto ad una pia donna di Blenio, che la sollecitava a cercare la guarigione presso la Vergine venerata nell’antica chiesa sopra i monti di Claro. Qui infatti ritrovò la salute ed anche segni inequivocabili, che la indussero a rimanere,

    proseguendo in questo luogo la sua vita monastica.

    L’8 maggio dell’anno 1490 i Signori Conti Canonici Ordinari, esercitanti la giurisdizione ecclesiastica sulle valli ambosiane di Leventina, Blenio e Riviera, erigevano in monastero di vita benedettina la comunità di sorelle, che da tempo aveva preso dimora presso la chiesa di S. Maria Assunta di Claro. Il gruppo era formato da quattro monache e da tre novizie, che in questa circostanza facevano la

    loro professione solenne. Scolastica de Vincemalis, è stata la prima abbadessa eletta dalla comunità il 13 maggio seguente. Le altre

    professe provenivano dal monastero milanese detto allora di S. Odorico al Bocchetto, una delle case benedettine più antiche della città (esisteva prima del 903), erede dell’ospizio fondato da prete Dateo in epoca longobarda.

    Il Monastero, dedicato alla Beata Vergine Maria, il più antico del canton Ticino, sorge solitario su uno sperone roccioso, coperto da selve di castagni, sopra il paese di Claro. Incastonato in un paesaggio stupendo, circondato da alte cime e avvolto in un silenzio contemplativo che lo rende unico.

    Il complesso monastico, situato sopra il centro abitato di Claro, è stato oggetto di un grande progetto di restauro tra il 1998 e il 2005, ed è stato rinnovato ancora di recente, per assicurare la conservazione di un prezioso monumento e soprattutto per offrire adeguata dimora ad una Comunità stabile e fiorente.

    www.monasterodiclaro.ch

    Sul monastero di Claro vedi anche:

    La puntata di Strada Regina con l'abbadessa Madre Sofia

    Festa per la nuova abbazia: intervista a Madre Sofia

    Su "Catholica" ogni 15 giorni appare il commento al Vangelo ambrosiano proposto scritto da Madre Sofia.

    News correlate

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    Tra liturgia e silenzio: il Natale vissuto nei monasteri del Ticino

    Celebrazioni natalizie nei monasteri ticinesi e un messaggio delle Benedettine di Claro: il Natale come incontro con la Parola fatta carne, sorgente di speranza e luce per il nuovo anno, nella fedeltà quotidiana al Vangelo.

    no_image
    COMMENTO

    "Una goccia di miele"

    La monaca agostiniana ticinese suor Sandra Künzli ci offre una riflessione sulla tenerezza nella carità fraterna lasciandosi ispirare dalla Regola di Sant'Agostino e da un detto popolare.

    no_image

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    no_image

    In viaggio da Mollens a Baulmes esplorando la piccola Cluny svizzera

    Dal villaggio di Mollens, ai piedi del Giura, il cammino cluniacense attraversa villaggi e paesaggi suggestivi fino all’abbazia romanica di Romainmôtier, gioiello del X secolo. Prosegue tra chiese storiche e affreschi medievali fino a Baulmes, avvicinandosi alla via Francigena a Yverdon-les-Bains.

    no_image

    Settimana Santa e Pasqua nei Monasteri ticinesi

    Gli orari delle celebrazioni con le Comunità per il Triduo e per la Santa Pasqua.

    News più lette