Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il monito del Papa su un mondo in stato di conflitto generalizzato

    Dopo le due tragiche guerre mondiali sembrava che il mondo avesse imparato a incamminarsi progressivamente verso il rispetto dei diritti umani, del diritto internazionale, di varie forme di cooperazione.

    Ma purtroppo la storia mostra segni di regressione. Non solo s'intensificano conflitti anacronistici, ma riemergono nazionalismi chiusi, esasperati, aggressivi e nuove guerre di dominio che colpiscono civili, anziani, bambini e malati e provocano distruzione ovunque. I numerosi conflitti armati preoccupano seriamente. Ho detto che era una terza guerra mondiale 'a pezzi', oggi possiamo dire 'totale'". Lo ha detto il Papa.

    Ricevendo in udienza la sessione plenaria della Pontificia Accademie delle Scienze, papa Francesco ha anche fatto appello "alla liberazione da diverse forme di schiavitù, come il lavoro forzato, la prostituzione e il traffico di organi". "Questi crimini contro l'umanità, che vanno di pari passo con la povertà, si verificano anche nei Paesi sviluppati, nelle nostre città - ha affermato -. Il corpo umano non può essere mai, né in parte né nella sua interezza, oggetto di commercio!".

    agenzie/red

    News correlate

    Ucraina, Leone XIV invia aiuti per la Domenica della Santa Famiglia

    Il card. elemosiniere Konrad Krajewski riferisce degli aiuti finanziari destinati a diverse aree del mondo, voluti da Papa Leone XIV per la festa della Sacra Famiglia, che ricorre oggi, e a sostegno delle famiglie che, come quella di Gesù, “seguono la via dolorosa dell’esilio in cerca di rifugio”.

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Papa Francesco al Consiglio Panucraino: "Non dubitate, io prego per voi"

    La delegazione si è poi incontrata con il Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin, e il Segretario per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Paul Gallagher e durante l’incontro si è parlato dei “possibili ulteriori passi volti a raggiungere una pace duratura”.

    News più lette