Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Profughi ucraini al confine con la Polonia

    Ucraina, Leone XIV invia aiuti per la Domenica della Santa Famiglia

    Tre tir, centomila cubetti che, sciolti in poca acqua, diventano minestre energetiche con pollo e verdura. Una “piccola carezza” di Papa Leone XIV, un vitale ristoro per le famiglie ucraine che, in occasione della Domenica della Santa Famiglia di Nazaret che ricorre il 28 dicembre, hanno ricevuto aiuti umanitari provenienti dal Vaticano.

    Un aiuto per chi segue “la via dolorosa dell’esilio”

    Il dono di Papa Leone XIV, come racconta il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski ai media vaticani, è un pensiero rivolto alle famiglie che, al pari di quella di Nazaret, “seguono la via dolorosa dell’esilio in cerca di rifugio”, sperimentando “la condizione drammatica dei profughi, segnata da paura, disagio, incertezza”. Un gesto che – prosegue il porporato – mostra come Dio, “nascendo in una famiglia così, vuole essere sempre dove l’uomo è in pericolo, là dove l’uomo soffre, dove scappa, dove sperimenta il rifiuto e l’abbandono”.

    Vicinanza alle famiglie che soffrono

    Il cardinale sottolinea inoltre come, già prima del Natale, attraverso l’Elemosineria Apostolica e le Nunziature, il Pontefice abbia inviato aiuti finanziari in diversi Paesi. Per l’Ucraina, prima della Vigilia della Natività, sono giunti in Vaticano tre tir colmi di aiuti umanitari inviati dalla ditta coreana Samyang Foods, che sono stati poi dirottati verso le zone di guerra più colpite dai bombardamenti, “dove manca la luce, manca l’acqua e non c’è riscaldamento”. I tir sono arrivati a destinazione. Così – conclude Krajewski – Leone XIV “non solo prega per la pace, ma vuole essere presente nelle famiglie che soffrono”.

    Vaticannews

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    Guerra in Ucraina: Putin e il Papa si sono telefonati

    Lo ha reso noto per primo il Cremlino, affermando che il leader russo ha ringraziato Leone per i suoi propositi di pace. In serata la conferma del Vaticano. Il Papa ha chiesto alla Russia di compiere un gesto a favore della pace.

    News più lette