Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il giovane missionario Rober Prevost in Peru negli anni '80

    Il Papa è prete da 43 anni, il 20 giugno su Youtube un documentario sulla sua missione peruviana

    Ordinato prete a Chicago il 19 giugno di 43 anni fa, Robert Francis Prevost oggi è Papa Leone XIV. A poco più di un mese dall’inizio del pontificato di Papa Leone XIV, i media vaticani pubblicano il 20 giugno 2025, “León de Perù”, un documentario che ripercorre i passi della missione di Robert Francis Prevost in terra peruviana. Un itinerario che si snoda tra Chulucanas, Trujillo, Lima, Callao, Chiclayo, in cui le voci di vari testimoni descrivono la figura e l’opera pastorale e sociale del futuro Papa. Il documentario è una produzione della Direzione editoriale del Dicastero per la Comunicazione ed è stato realizzato dai giornalisti Salvatore Cernuzio, Felipe Herrera-Espaliat e Jaime Vizcaíno Haro.

    Alle ore 17.00 (ora di Roma), il documentario sarà pubblicato sul canale YouTube di Vatican News in tre lingue (spagnolo, italiano e inglese) e diffuso attraverso altri media internazionali.

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa: "La sfida dell'Intelligenza artificiale passa per l'educazione e la responsabilità"

    Il 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, Leone XIV dedica il suo messaggio alle sfide dell'IA in dialogo con l'uomo. La sfida "non è fermare l'innovazione digitale, ma guidarla"

    La preghiera del Papa: aiutare chi è sotto l’influenza delle dipendenze anche dal web

    Nel mese di aprile, il Papa chiede di pregare perché siano aiutati quanti sono imprigionati nel mondo di droghe e alcol, ludopatia e pornografia, comprese le forme indotte dal mondo virtuale. L'intenzione di Francesco è affidata, come di consueto, al video diffuso dalla Rete Mondiale di Preghiera.

    News più lette