Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il Papa: "L’abuso sui minori è una sorta di omicidio psicologico"

    “L’abuso sui minori è una sorta di 'omicidio psicologico' ed è dovere di tutti gli Stati proteggere i bambini. D’altra parte, nei confronti di questa piaga, occorre “una presa di coscienza ancora più forte delle famiglie e delle diverse agenzie educative”. Così Papa Francesco nel discorso rivolto sabato nella Sala Clementina, in Vaticano, a una cinquantina di membri dell’Associazione Meter impegnata, da oltre 30 anni, nella lotta alla pedofilia in Italia e in altri Paesi e a difesa dei bambini abusati e maltrattati.

    Ad accompagnare il gruppo il cardinale Paolo Lojudice, monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto, in Sicilia, e don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter, nata in una parrocchia di Siracusa. L'udienza avviene a poca distanza dalla celebrazione della 25.ma "Giornata Bambini Vittime di violenze e abusi", promossa dalla stessa Associazione e che Francesco aveva incoraggiato al Regina Caeli di domenica 2 maggio.

    Una casa di speranza per tanti bambini violati

    Papa Francesco paragona Meter a una casa a cui generalmente si pensa come a un luogo di accoglienza e di custodia. E afferma:

    La parola casa ha un sapore tipicamente familiare, che evoca il calore, l’affetto, la tenerezza che si possono sperimentare appunto in una famiglia, specialmente nel momento dell’angoscia e del dolore. E voi siete stati e siete “casa” per tanti bambini violati nella loro innocenza o schiavizzati dall’egoismo degli adulti. Siete stati e siete casa di speranza, favorendo in molte vittime un percorso di liberazione e di riscatto. Vi incoraggio pertanto a proseguire in questa benemerita attività sociale, continuando a offrire il vostro prezioso contributo nel servizio di protezione dell’infanzia.

    Doverose la denuncia e la prevenzione dell'abuso

    La constatazione di Francesco è amara: continuano purtroppo gli abusi ai danni dei bambini, in particolare attraverso gli adescamenti su Internet e i social media, con pagine e portali dedicati alla pedopornografia. Perciò, prosegue, “il vostro lavoro è quanto mai necessario”, così come una “rinnovata determinazione” da parte delle istituzioni pubbliche e della autorità, e una maggiore presa di coscienza di tutta la società per combattere questa drammatica realtà: "Anche oggi - commenta il Papa a braccio - vediamo quante volte nelle famiglie, la prima reazione è coprire tutto. E in altre istituzioni, anche nella Chiesa, c’è sempre. Dobbiamo lottare con questa abitudine vecchia di coprire". 

    L’abuso sui minori è una sorta di “omicidio psicologico” e in tanti casi una cancellazione dell’infanzia. Perciò, la protezione dei bambini contro lo sfruttamento sessuale è un dovere di tutti gli Stati, chiamati a individuare sia i trafficanti sia gli abusatori. In pari tempo, sono quanto mai doverose la denuncia e la prevenzione attuate nei vari ambiti della società: scuola, realtà sportive, ricreative e culturali, comunità religiose, singoli individui. Inoltre, nel campo della tutela dei minori e nella lotta alla pedofilia occorre predisporre interventi specifici per un aiuto efficace alle vittime.

    Maria, modello e guida per Meter: andate avanti con coraggio

    L’invito di Papa Francesco a Meter è di continuare la sua opera “senza tentennamenti”, con particolare attenzione all’aspetto educativo, “per formare nella gente una coscienza salda e sradicare la cultura dell’abuso e dello sfruttamento”. Il Papa commenta il logo dell’Associazione: la lettera M al cui interno ci sono 12 stelle “simbolo della corona della Vergine Maria, Madre di Gesù e madre di tutti i bambini” e continua:

    Ella, madre premurosa, tutta protesa ad amare suo Figlio Gesù, è modello e guida per l’intera Associazione, stimolando ad amare con carità evangelica i bambini vittime di schiavitù e di violenza. La carità verso il prossimo è inseparabile dalla carità che Dio ha per noi e che noi abbiamo per Lui. Per questo vi esorto a radicare sempre la vostra attività quotidiana nella quotidiana relazione con Dio: nella preghiera personale e comunitaria, nell’ascolto della sua Parola e soprattutto nell’Eucaristia, sacramento di unità e vincolo di carità.

    A conclusione del suo discorso, il Papa rinnova la gratitudine e l’apprezzamento verso quanto opera l’Associazione che rassicura: “Non abbiate paura di fronte alle incomprensioni e alle difficoltà; ce ne sono tante eh! Ma non abbiate paura. Andate avanti con coraggio e perseveranza. Vi accompagno con la mia preghiera e anche con la mia benedizione".

    Vatican News

    News correlate

    no_image

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    no_image

    Abusi, il Papa: "Riparate le vite spezzate"

    Un appello che il Papa esprime nell’udienza ai partecipanti alla plenaria della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, iniziata il 3 maggio scorso, la prima riunione da quando la Commissione, guidata dal cardinale statunitense Sean O’Malley, è stata riorganizzata.

    no_image

    Papa Francesco: ai giornalisti, "continuate a fare luce sulla piaga dell’abuso per sradicare questo male profondo"

    Papa Francesco ha inviato un messaggio ai giornalisti riuniti ieri, martedì 18 aprile, a Roma per un incontro dal titolo “Dalle tenebre alla luce: una discussione approfondita sul giornalismo e il suo ruolo nei confronti degli abusi sessuali nella Chiesa”.

    no_image

    Abusi, Francesco: i minori siano più sicuri nella Chiesa

    Messaggio del Papa ai partecipanti al secondo Congresso latinoamericano sul tema “Curare, informare e comunicare: elementi chiave per una gestione efficace dei casi di abuso sessuale”

    no_image

    Abusi in Francia, il Papa: è il momento della vergogna, la mia e la nostra

    Al termine dell'udienza il Pontefice ha manifestato la sua personale vicinanza alle vittime della pedofilia nella Chiesa di Francia. Nelle parole di Francesco tristezza, dolore ma anche l'incoraggiamento a compiere ogni sforzo perché simili drammi non si ripetano. Guarda il video.

    no_image

    Il Papa ha respinto le dimissioni del cardinale Marx scrivendogli che "la politica dello struzzo non porta a nulla"

    Il cardinale tedesco aveva inviato una lettera di rinuncia al Pontefice a causa della questione degli abusi sessuali nella Chiesa in Germania. Bergoglio gli ha risposto rispingendo il proposito del porporato. In serata il cardinale ha accettato in spirito di obbedienza la decisione del Papa.

    News più lette