Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Papa Francesco: ai giornalisti, "continuate a fare luce sulla piaga dell’abuso per sradicare questo male profondo"

    Un incoraggiamento a “continuare il vostro lavoro con apertura e integrità al servizio della verità”. A lanciarlo ai giornalisti è Papa Francesco inviando un messaggio ai giornalisti riuniti ieri, martedì 18 aprile, a Roma per un incontro dal titolo “Dalle tenebre alla luce: una discussione approfondita sul giornalismo e il suo ruolo nei confronti degli abusi sessuali nella Chiesa” promosso dalla Associazione internazionale dei giornalisti accreditati in Vaticano (Aigav), in collaborazione con l’Istituto di antropologia della Pontificia Università Gregoriana.

    Nel messaggio scritto dal cardinale segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin, e indirizzato a padre Hans Zillner, direttore dell’Istituto, si legge che Papa Francesco “confida che le vostre discussioni e le esperienze condivise che coinvolgono giornalisti,  sopravvissuti ed esperti contribuiscano a fare ulteriore luce sulla piaga dell’abuso e a promuovere una cooperazione più efficace all’interno della Chiesa e delle società in generale, al fine di sradicare questo male profondo”.

    Il Santo Padre esprime poi “la sua gratitudine per i continui sforzi compiuti per promuovere la trasparenza, restituire dignità e speranza ai sopravvissuti agli abusi e garantire il benessere di tutti i figli do Dio”. All’incontro di oggi sono intervenuti mons. Charles J. Scicluna, arcivescovo di Malta e segretario aggiunto del Dicastero per la Dottrina della Fede; Brian Devlin, sopravvissuto, Tina Campbell, internazional Safeguarding Consultant, e padre Davide Cito, esperto di Diritto penale canonico.

    L’incontro è stato promosso in occasione dei 20 anni dal premio Pulitzer conferito nel 2003 ai giornalisti del team “Spotlight” del Boston Globe per aver scoperto i decenni di abusi sessualità su minori da parte di membri del clero dell’arcidiocesi di Boston. All’incontro si è cercato di riflettere a vent’anni da quello storico lavoro, a che punto è la Chiesa cattolica nel suo impegno volto a tutelare e proteggere i bambini e le persone vulnerabili e quali contributi hanno dato i giornalisti nel far emergere le responsabilità.

    AgenziaSir

    News correlate

    no_image

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    no_image

    Abusi, il Papa: "Riparate le vite spezzate"

    Un appello che il Papa esprime nell’udienza ai partecipanti alla plenaria della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, iniziata il 3 maggio scorso, la prima riunione da quando la Commissione, guidata dal cardinale statunitense Sean O’Malley, è stata riorganizzata.

    no_image

    Abusi, Francesco: i minori siano più sicuri nella Chiesa

    Messaggio del Papa ai partecipanti al secondo Congresso latinoamericano sul tema “Curare, informare e comunicare: elementi chiave per una gestione efficace dei casi di abuso sessuale”

    no_image

    Abusi in Francia, il Papa: è il momento della vergogna, la mia e la nostra

    Al termine dell'udienza il Pontefice ha manifestato la sua personale vicinanza alle vittime della pedofilia nella Chiesa di Francia. Nelle parole di Francesco tristezza, dolore ma anche l'incoraggiamento a compiere ogni sforzo perché simili drammi non si ripetano. Guarda il video.

    no_image

    Il Papa ha respinto le dimissioni del cardinale Marx scrivendogli che "la politica dello struzzo non porta a nulla"

    Il cardinale tedesco aveva inviato una lettera di rinuncia al Pontefice a causa della questione degli abusi sessuali nella Chiesa in Germania. Bergoglio gli ha risposto rispingendo il proposito del porporato. In serata il cardinale ha accettato in spirito di obbedienza la decisione del Papa.

    no_image

    Il Papa: "L’abuso sui minori è una sorta di omicidio psicologico"

    Francesco sabato mattina ha ricevuto in Vaticano l'Associazione Meter impegnata nella lotta alla Pedofilia.

    News più lette