Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il logo del 52.simo Congresso eucaristico internazionale, spostato dal 2020 al 2021 a causa della pandemia

    In Ungheria il Papa sarà testimone di speranza

    “Anche se in questo momento a Budapest le Messe con la presenza di fedeli sono sospese per la pandemia, le chiese non sono chiuse e c'è gente che viene per pregare davanti al Santissimo. È commovente vedere quanta sete e quanta fame ha la gente per l'Eucaristia”. Il cardinale Peter Erdö, arcivescovo metropolita di Esztergom-Budapest e primate d'Ungheria, guarda con ottimismo all’appuntamento del Congresso eucaristico internazionale, che si celebrerà nella capitale ungherese dal 5 al 12 settembre di quest’anno, con nel cuore la grande gioia, già espressa a caldo, per le parole di Papa Francesco che sul volo di rientro dall'Iraq ha detto di voler essere presente per la Messa di chiusura del Congresso .

    La Croce della Missione, simbolo del Congresso

    “Il Congresso comunque si farà – assicura Erdö , dopo il rinvio dal 2020 al 2021 a causa del Covid-19 - non ci sono dubbi e siamo preparati a diversi scenari dello sviluppo della pandemia”. Il programma prevede che Francesco presieda la celebrazione eucaristica finale e la Statio Orbis nella Piazza degli Eroi, dove annuncerà la località che ospiterà il 53.mo Congresso eucaristico. Accanto all’ altare della Messa finale del Congresso di Budapest, nel pomeriggio del 12 settembre, ci sarà certamente anche la Croce della Missione, simbolo dell’evento, realizzata nel 2007 in occasione della Missione Cittadina dall’artista orafo Csaba Ozsvári, scomparso nel 2009. Un’opera di 3 metri e 20 centimetri, in legno di quercia e rivestita di una lamina bronzea nella quale sono incastonate una reliquia della santa Croce e le reliquie dei santi ungheresi, da sant’Adalberto al santo re Stefano, da san Tommaso Becket al beato papa Innocenzo XI e alla beata Anna Kolesár.

    Il Congresso Eucaristico

    Il Congresso Eucaristico Internazionale è previsto dal 5 al 12 settembre, vuole confermare la fede dei credenti, ricostruire l’identità della comunità cristiana mediante una nuova evangelizzazione, approfondire la comunione con Cristo e con i fratelli, lavorare alla riconciliazione fra i popoli, essere un’occasione per rinsaldare il dialogo tra i cristiani.

    Vatican News

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Le scuole cristiane di Gerusalemme contro le restrizioni ai docenti palestinesi

    In una nota il Segretariato generale delle Istituzioni educative cristiane della Città santa protesta contro il giro di vite imposto dalle autorità israeliane ai permessi per gli insegnanti che vengono dalla Cisgiordania: "Misure arbitrarie".

    Medio Oriente, Pizzaballa: nessuno ignori il desiderio di vita e di giustizia dei popoli

    Il cardinale patriarca di Gerusalemme dei Latini sottolinea la necessità di concedere alle popolazioni di “vivere una vita dignitosa”. A Gaza la situazione è devastante, mancano le medicine, e si continua a morire per le bombe. L’appello ai pellegrini a tornare in Terra Santa.

    News più lette