Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La consigliera federale Karin Keller-Sutter

    Karin Keller-Sutter sarà alla messa d’inaugurazione di Leone XIV

    La consigliera federale Karin Keller-Sutter rappresenterà la Svizzera durante la messa d’inaugurazione del pontificato di Leone XIV, domenica 18 maggio 2025 a Roma. La presidente della Confederazione ha già inviato al nuovo papa un messaggio di congratulazioni a nome del Consiglio federale.

    «In un’epoca in cui valori come la pace, la solidarietà e il dialogo sono più importanti che mai, l’autorità spirituale del papa è un faro per milioni di persone», ha dichiarato Karin Keller-Sutter in un comunicato del Dipartimento federale delle finanze, il 13 maggio 2025.

    La responsabile del Dipartimento ha inoltre espresso la speranza che il pontificato appena iniziato «favorisca la comprensione tra i popoli e rafforzi la giustizia». La consigliera federale sangallese si considera una cattolica praticante. La presidente della Confederazione nel 2025 si era già recata ai funerali di papa Francesco, il 26 aprile.

    Un forte legame tra la Santa Sede e la Svizzera

    Le relazioni tra la Svizzera e la Santa Sede rappresentano una ricca storia attraverso i secoli. Dal 1506, la Guardia Svizzera Pontificia è incaricata della sicurezza del Santo Padre.

    Nel 2022, l’apertura a Roma di un’ambasciata svizzera permanente presso la Santa Sede ha permesso di intensificare i contatti. In politica estera, la Svizzera e la Santa Sede si impegnano per la pace, contro la pena di morte e per lo sviluppo sostenibile, assicura il Dipartimento federale.

    (cath.ch/com/arch/rz/traduzione catt.ch)

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    Crans-Montana, il Papa: "La fede porti conforto". Vescovi svizzeri: "Accompagniamo le famiglie straziate dal dolore"

    Un’intera nazione e la Chiesa svizzera si stringono attorno alle vittime della tragedia di Crans-Montana. Il Papa e i vescovi esprimono cordoglio e vicinanza. Domenica 4 gennaio, alle 10:00, in diretta alla RSI, sarà celebrata una S. Messa di solidarietà presieduta da mons. Lovey.

    I Cantori della Stella a Roma per la Messa di Capodanno

    Sono stati ricevuto da papa Leone XIV. Erano presenti anche dei giovani svizzeri provenienti da Arbon (TG).

    A tu per tu con la sinodalità: non una teoria ma Vangelo vissuto

    Voci dalla Tavola rotonda organizzata a Roma con alcuni rappresentanti svizzeri al Giubileo delle équipe sinodali. L'apprezzamento dei giovani presenti, il Sinodo come attuazione del Concilio, la ricca esperienza sinodale delle Chiese povere: questi e altri temi insieme ad uno sguardo al futuro.

    COMMENTO

    «“Dilexi te” non è un’esortazione, è un’insurrezione spirituale»

    Pascal Bregnard - direttore di Caritas Friburgo - legge "Dilexi te" di papa Leone XIV come un grido profetico. Il testo richiama la Chiesa alla povertà evangelica e al servizio, affermando che non sono i poveri a necessitare della Chiesa, ma la Chiesa dei poveri.

    Helena Jeppesen-Spuhler: «Leone XIV un ponte tra pastorale e Curia»

    Helena Jeppesen-Spuhler, delegata svizzera al Sinodo dei vescovi, accoglie con entusiasmo l’elezione di papa Leone XIV. Lo definisce un ponte ideale tra esperienza pastorale e Curia romana, lodando il suo approccio inclusivo e l’apertura verso le donne nella Chiesa.

    News più lette