Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Chiesa al femminile: conferenza al Centro S. Giuseppe

    Il Servizio di Comunicazione e Informazione dell'Opus Dei in Svizzera propone una conferenza sul tema La Chiesa al femminile: è cambiato lo sguardo verso la donna?, domani alle 20 al Centro pastorale San Giuseppe. Interviene come relatrice la dott.ssa Ilaria Morali, docente all'Università Gregoriana di Roma.

    Nata a Milano nel 1962, Ilaria Morali è Professore di Teologia Dogmatica nonché dal 2014 Consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, collaborando anche col Pontificio Consiglio per i Laici. In Turchia, ha partecipato a diversi incontri interreligiosi con professori musulmani collaborando con l'islamologo Maurice Borrmans. Ha quindi collaborato a diversi incontri teologici in Asia.

    News correlate

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    Ascolto ed educazione contro la violenza di genere. La parola a chi lavora sul campo in Ticino

    L'intervista a Marianna Meyer, membro di Comitato dell'associazione "Consultorio e Casa delle donne", e Lorena Santo, presidente dell’Associazione "Armonia".

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Un'opinione sul dibattito sui preti sposati e su un eventuale discussione riguardo all'ordinazione delle donne al presbiterato

    Si è svolta lunedì sera, presso il Centro culturale Alzavola, la conferenza di don Arturo Cattaneo sul valore del celibato nella Chiesa cattolica. Di seguito riportiamo la riflessione dello studioso.

    News più lette