Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La città di Bruges in Belgio

    La Chiesa cattolica in Belgio riparte dai laici e dalle donne

    Il numero di laici che in Belgio lavorano a servizio delle parrocchie, su mandato dei vescovi, ha superato il numero di sacerdoti in esercizio: 2.038 sono i laici, contro 1.940 sacerdoti diocesani (di cui il 51% ha più di 75 anni). Questo è uno dei dati che emerge dal “Secondo rapporto annuale” pubblicato ad inizio dicembre 2019 dalla Conferenza episcopale belga che racconta gli “importanti cambiamenti che stanno avvenendo all’interno della Chiesa in Belgio”. Cresce il numero dei laici anche in formazione: a fronte di 64 seminaristi e 36 diaconi in formazione, ci sono 297 uomini e donne che si preparano a lavorare nella pastorale.

    Un secondo cambiamento significativo nella Chiesa è la sua femminilizzazione”, con le donne che rappresentano il 55% di coloro sono a servizio della Chiesa a vari livelli (7000 persone nelle 3791 parrocchie). “Questa cifra conferma il ruolo determinante delle donne per il futuro della Chiesa e per la trasmissione della fede”, si legge.

    Dal rapporto emerge che i sacramenti si scelgono nella coscienza e non si fanno per tradizione. Questo si riflette nei numeri: tra il 2016 e il 2018 i battesimi sono diminuiti dell’11,83%, le cresime del 4,33%; calati anche i matrimoni religiosi (-13,92%) e le presenze all’eucarestia (-16,79%). Un quarto tratto nuovo è la “crescente diversità” delle comunità: accanto a quelle di lingua olandese, francese e tedesca, ci sono 155 comunità cattoliche di origine straniera e 9 di rito orientale (come caldei o cattolici siriani).

    Nel 2018 sono state sconsacrate 31 chiese, otto di loro riassegnate ad altre comunità cristiane. 600 persone al giorno hanno visitato centri spirituali e di ritiro, ostelli monastici e foresterie dei conventi, 2.853.040 sono stati i visitatori delle 9 cattedrali, 395 persone lavorano nelle fabbriche di birra, caseifici e locande delle sei abbazie trappiste (Achel, Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle e Westvleteren).

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Chiesa in Belgio: meno preti, più laici e parrocchie in rete

    Un rapporto dei vescovi fornisce una panoramica quantitativa e qualitativa della vita della comunità ecclesiale e della sua riorganizzazione. Tutte le diocesi sono al lavoro per creare legami collaborativi tra le parrocchie. Meno i preti, sempre più laici ricevono forme di missione pastorale.

    Forte aumento di battesimi di adulti anche in Belgio e in Gran Bretagna

    Come la Francia che registra nel 2025 cifre record anche in questi due Paesi c'è un forte ritorno alla scelta dei sacramenti cristiani. Nel Regno Unito si registra pure una crescita del numero di partecipanti alle Messe, anche se si resta sotto i dati precedenti la pandemia.

    News più lette