Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Ordinazione presbiteriale di don Mattia Poropat

    La Chiesa che è a Lugano è in festa per Don Mattia Poropat

    La Chiesa che è a Lugano è in festa per Don Mattia Poropat, che sabato 4 giugno 2022 è stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di San Lorenzo.

    Originario di Trieste e terzo di dieci figli, Don Mattia fa parte del Cammino Neocatecumenale. È entrato nel Seminario Redemptoris Mater di Melano e ha seguito gli studi presso la Facoltà di Teologia di Lugano, conseguendo il Master in Teologia. Ha svolto poi un periodo di missione in Sudafrica.

    Ordinato diacono il 6 novembre 2021, ha oggi ripetuto con emozione e forza il suo “Eccomi!”, prima di essere ordinato presbitero. Ad accompagnarlo in questo momento di grande gioia sono stati i famigliari, confratelli e fedeli accorsi in Cattedrale.

    Il susseguirsi dei vari momenti della celebrazione, ricca di segni dal significato profondo, ha ripetuto a Don Mattia e a tutti noi il senso e gli impegni dell’essere sacerdote del Signore al servizio della Chiesa.

    Assumono allora un significato forte le parole della preghiera di ordinazione, pronunciate con particolare chiarezza e forza dal Vescovo Valerio: “Dona, Padre onnipotente, a questo tuo figlio la dignità del presbiterato. Rinnova in lui l'effusione del tuo Spirito di santità; adempia fedelmente, o Signore, il ministero del secondo grado sacerdotale da te ricevuto e con il suo esempio guidi tutti a un'integra condotta di vita”.

    Abbiamo vissuto davvero un intenso momento di preghiera, di gioia e di festa, per il quale ringraziamo il Signore e lo preghiamo perché accompagni Don Mattia nel suo ministero e susciti sempre numerose e sante vocazioni.

    Davide Santini

    News correlate

    COMMENTO

    Popolo di Dio - sacerdote: dove nasce una crisi?

    Proseguono le riflessioni sul sacerdozio di don Marcin Krzemien, prete polacco che vive e lavora in Ticino.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - Sacerdote: quali sono i sintomi della crisi?

    Una riflessione sui sintomi e i segnali di una crisi interiore, in particolare nella vita sacerdotale ma valida per tutti. Dalla paura e dal senso di vuoto ai meccanismi di difesa e alle fughe, fino al rischio di indifferenza. Solo la verità e l’umiltà aprono la strada alla grazia e alla guarigione.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - Sacerdote: una crisi è solo un fallimento?

    Proseguono le riflessioni sul sacerdozio di don Marcin Krzemien, prete polacco che vive e lavora in Ticino. "Un prete", - ricorda l'autore "nonostante la grazia, resta un essere umano", mettendo in luce i molteplici livelli della crisi del prete e auspicando che non sia solo considerata fallimento.

    COMMENTO

    Il Sacerdote nel Popolo di Dio: Crisi e rinascita dell’identità

    Una riflessione sulla crisi d’identità sacerdotale. Don Marcin Krzemien - in questo quarto contributo - analizza le cause interiori, i meccanismi di disintegrazione, e propone un cammino di guarigione fondato su relazione, verità, fraternità e ritorno alle fonti della vocazione.

    Quattro nuovi preti per la Diocesi di Lugano ordinati in Cattedrale

    Sabato 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'Amministratore apostolico della diocesi accompagnato da mons. Grampa, vescovo emerito, ha ordinato quattro nuovi presbiteri. La fotogallery di alcuni significativi momenti della funzione.

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    News più lette