Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La “Chiesa verde” francese compie due anni

    da https://riforma.it/it/articolo/2019/09/19/la-chiesa-verde-francese-compie-due-anni

    Un risultato al di sopra delle aspettative, così viene definito il successo, a due anni dall’avvio, della certificazione ecologica «Église verte», un progetto ecumenico che vede impegnate le chiese cristiane francesi. Sono infatti coinvolti il Consiglio delle chiese cristiane in Francia, la Conferenza episcopale cattolica, la Federazione protestante di Francia (Fpf) e l’assemblea dei vescovi ortodossi, insieme ad alcune organizzazioni (Secours catholique,Ccfd-terre solidaire, Ceras, A Rochae Avec).

    Ne abbiamo parlato più volte su riforma.it, fin dal 2017 quando questo percorso è cominciato: oggi sono 312 le comunità (chiese locali, ma anche istituti, comunità religiose, monasteri, scuole…) ad avere aderito, superando ampiamente l’obiettivo di 100 entro il 2020 che si erano dati i promotori.

    Questo testimonia la sensibilità verso il tema e la volontà di impegnarsi, nella consapevolezza che tutti devono agire, e presto. Come rilevano i promotori, questo rivela anche «un autentico impegno della Chiesa nel mondo. Crediamo che si tratti di uno sforzo coraggioso di coerenza da parte dei cristiani e di una testimonianza forte contro la disperazione», si legge sul sito della iniziativa (www.egliseverte.org).

    L’etichetta «non è un fine in sé», si legge ancora, «ma uno strumento di incoraggiamento e di progressione», uno stimolo per le chiese e per la società a intraprendere il cammino verso la sostenibilità. Un cammino in cinque tappe simboleggiate da altrettante piante bibliche: granello di senape, giglio dei campi, vite, fico e cedro del Libano. Sebbene ancora nessuno sia arrivato all’ultimo step, e molti siano in corso di verifica, la mappa mostra come questa iniziativa sia ormai diffusa ovunque. 

    Ecco perché il suo sostegno (anche economico) diventa sempre più importante. Inizialmente, il progetto è stato sostenuto economicamente dai suoi stessi enti fondatori, poi dovrebbero subentrare le contribuzioni da parte delle chiese e delle strutture certificate e da singoli donatori. Questi contributi non sono però al momento sufficienti, si legge sul sito, e per questo l’organizzazione, pubblicando il bilancio dei due anni di attività, fa appello alle comunità a sostenere la chiesa verde. Le spese in questi anni sono cresciute parallelamente all’impegno, i due metà tempo attualmente impiegati non sono più sufficienti. Un dato tutto sommato positivo, che dimostra la crescita dell’interesse, testimoniata anche dalle richieste di partnership provenienti dall’estero.

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Le scuole cristiane di Gerusalemme contro le restrizioni ai docenti palestinesi

    In una nota il Segretariato generale delle Istituzioni educative cristiane della Città santa protesta contro il giro di vite imposto dalle autorità israeliane ai permessi per gli insegnanti che vengono dalla Cisgiordania: "Misure arbitrarie".

    Medio Oriente, Pizzaballa: nessuno ignori il desiderio di vita e di giustizia dei popoli

    Il cardinale patriarca di Gerusalemme dei Latini sottolinea la necessità di concedere alle popolazioni di “vivere una vita dignitosa”. A Gaza la situazione è devastante, mancano le medicine, e si continua a morire per le bombe. L’appello ai pellegrini a tornare in Terra Santa.

    News più lette