Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il vescovo Alain de Raemy

    La Diocesi di Lugano invita i giornalisti al Giubileo della Comunicazione

    Un'occasione speciale dedicata a chi, ogni giorno, lavora per diffondere notizie e messaggi di speranza: torna anche quest'anno l’incontro diocesano con il mondo della Comunicazione, fissato per mercoledì 21 maggio 2025, presso la Curia Vescovile di Lugano (Borghetto 6).

    L'appuntamento, ormai consolidato, sarà presieduto dall'Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, Mons. Alain de Raemy. Un momento prezioso per incontrarsi, riflettere e pregare insieme, riservato ai professionisti ticinesi della comunicazione.

    Il programma prevede l'inizio alle 14.30 con un incontro di scambio e dialogo con Mons. de Raemy, seguito da un momento conviviale con un coffee break alle 15.15.

    L’evento culminerà con l'entrata solenne nella Cattedrale di San Lorenzo alle ore 16.00, dove i partecipanti saranno invitati a un momento di preghiera davanti al Crocifisso del Giubileo, per poi celebrare insieme la Santa Messa presieduta dal Vescovo.

    "Comunicare con speranza" è il tema dell’incontro, inserito nel Giubileo delle Speranza indetto da Papa Francesco, un invito a riflettere sul ruolo fondamentale dei media nella diffusione di messaggi positivi e costruttivi. Mons. Alain de Raemy sottolinea l'importanza di questo evento: «È un momento di grazia e di comunione, che ci permette di confrontarci e di sostenere la nostra missione comune, quella di essere testimoni di verità e di speranza nella società di oggi».

    Per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione entro il 17 maggio 2025 scrivendo a addetto.stampa@catt.ch. L'invito è esteso a tutte le redazioni e agli operatori dei media che desiderano vivere un'esperienza di spiritualità e confronto professionale, riscoprendo il senso più profondo della propria missione comunicativa.

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi

    Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.

    News più lette