Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    La diversità da chi, per chi? La vita è una risorsa

    "Tutti hanno paura di essere diversi ma occhio che fare le cose a modo nostro è il più grande potere che abbiamo". Parto da questo input lanciato in un evento proposto a Bellinzona dalla nostra blogger Denise sabato 29 settembre alle 20.15 nella sala del municipio cittadino sul tema "Diverso da chi? Diverso per chi?". Abbiamo raccolto alcuni aforismi tratti dalla sua bella presentazione, frasi ricche di significato, semplici ed essenziali, insomma delle "pillole di saggezza". Parole autentiche della nostra blogger,  che sappiamo nascere dall'esperienza personale di Denise.

    Affidarsi

    "È difficile affidarsi (abbandonarsi, si potrebbe anche dire) ma ci sono sere in cui se non ci si affida non si arriva da nessuna parte. Sono i giorni del fallimento..."

    La bellezza e le cicatrici

    "Si deve sempre cercare la bellezza nonostante tutto il marcio che i tuoi occhi sono costretti a vedere", perché "avere uno sguardo differente è fondamentale, e questo vale per le piccole, come per le grandi cose". "Non avere paura di  mettere in mostra le proprie cicatrici".

    Vivere e sopravvivere

     "Accontentarsi di sopravvivere non è abbastanza. La differenza (quella risorsa) sta nella capacità di affrontare i propri mostri e paure. E sta anche nella capacità di perdonarci".

    La malattia

     "Ci sono giorni in cui mi sento schiacciata...eppure mi dico che dovrei imparare ad amarlo ancora di più quel mondo che mi sembra mi tenga schiacciata".

    Il silenzio

    "Silenzio: non facciamo solo attenzione alla parola ma anche al silenzio. Ci sono silenzi dell'altro, di chi incontro, che sono più eloquenti delle parole".

    L'amore

    "Le emozioni sono da paragonare alla leggerezza e la leggerezza è un altro nome  del movimento. Solo andando, muovendomi potrò capirmi e amare. Solo nell'amore ci conosciamo davvero. Allora devi ripeterti: sii gentile e ama...."

    Bis-abilità

    "Siamo tutti bis-abili quando ci confrontiamo con una situazione nuova."

    News correlate

    no_image

    Da Gerusalemme l'Istituto di musica "Magnificat" e la promozione della pace. Oggi a Strada Regina

    La testimonianza di fra Alberto Pari, incaricato per il dialogo ecumenico e interreligioso della Custodia di Terra Santa e direttore dell’Istituto di musica «Magnificat»

    no_image

    L'Associazione "Abba": da Corzoneso un progetto di una scuola per 500 giovani in Kenya

    La presidente Abruzzi Tami ci presenta le novità in occasione della visita in Ticino del direttore generale delle scuole santa Cecilia nel Paese africano.

    no_image

    Al Sinodo con lo stile degli scout

    La testimonianza di don Marco Notari, assistente del Gruppo Sezioni Scout Cattoliche del Ticino.

    no_image

    Giornata della Memoria: Liliana Segre ospite alla RSI in occasione di una serata speciale

    Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della memoria, la RSI propone una serata speciale dal titolo I giovani e la Memoria. Alla serata, con inizio alle 21:00 su LA 2, è stata invitata fra gli ospiti Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio. Nei giorni seguenti saranno trasmessi quattro film a tema.

    no_image
    COMMENTO

    La testimonianza di Angela sul cammino di Santiago: il pellegrinaggio insegna ad accogliere l'altro senza pregiudizi

    Una decina di giovani ticinesi hanno aderito alla proposta della Pastorale Giovanile e si sono incamminati dal 23 luglio a inizio agosto sul cammino di Santiago de Compostela. Ecco la testimonianza di Angela Caruso.

    no_image

    "Egoista a 18 anni?" Un libro che provoca i giovani

    Le dinamiche con cui l’Occidente ha gestito libertà e democrazia, preparando un mondo che non sa più amare, accogliere, includere sono al centro dello scritto che mons. Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, rivolge alle nuove generazioni esortando i ragazzi di oggi a non arrendersi e a non omologarsi ad una cultura antisolidale.

    News più lette