Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    La Facoltà di teologia di Lugano firma un'importante convenzione accademica

    Come anticipato nel settimanale catholica dello scorso 24 agosto, martedì 27 agosto è stata infatti firmata, presso la Facoltà di Teologia di Lugano, una convenzione fra questa Facoltà e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, con sede a Firenze. Il rettore della FTL prof. René Roux e il Preside della FTIC, prof. Basilio Petrà, hanno siglato un accordo di collaborazione per quanto riguarda le attività e le ricerche delle due Facoltà. Soprattutto, però, hanno stabilito il reciproco, pieno riconoscimento del titolo di “Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni” della FTL e di quello di “Master in cristianesimo e religioni” della FTIC.

    Si tratta di una vera novità per gli studenti di entrambe le istituzioni, che offre loro un’importante opportunità per il futuro. Il conseguimento del titolo di Master rilasciato dall’Istituto “ReTe” (Religioni e Teologia) della FTL permetterà infatti agli studenti della Facoltà di Teologia di Lugano di accedere all’insegnamento della religione cattolica in Italia, dopo aver ottenuto le integrazioni nelle materie pedagogiche richieste dalla legislazione italiana. Analogamente gli studenti della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale in possesso del titolo di Master in “Cristianesimo e religioni” potranno accedere all’insegnamento delle discipline religiose in Ticino, dopo naturalmente aver acquisito i complementi pedagogici che sono richiesti a questo scopo in Ticino.

    News correlate

    no_image

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    no_image

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    no_image

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    News più lette