Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    La Facoltà di teologia di Lugano verso l'affiliazione alla USI

    Lo aveva anticipato il rettore della Facoltà di teologia di Lugano (FTL), prof. Roux, proprio al nostro sito catt.ch in una recente intervista a catholica e al sito catt.ch: la formula per integrare la Facoltà di teologia nella Università della Svizzera italiana sarà l'affiliazione accademica: «Il Consiglio di Stato -ci aveva detto Roux- ha accolto positivamente l’istanza dell’USI in vista di un avvicinamento organico della FTL all’università della Svizzera Italiana, indicando però come via preferenziale nella situazione attuale quella di una affiliazione che garantisca l’integrazione accademica conservando una separazione negli ambiti amministrativi e finanziari».

    Proprio ieri il rettore della USI, prof. Erez, ha spiegato alla RSI la formula che è stata scelta.

    “La soluzione migliore -ha detto Erez- non è quindi la creazione di una nuova facoltà in seno all’USI, ma un’affiliazione che comporti però un’integrazione accademica completa. Questo significa che i diplomi della Facoltà di teologia saranno anche diplomi dell’USI, che il rettore della facoltà avrà gli stessi diritti dei decani dell’USI, che le condizioni di impiego siano le stesse”.

    Ora tocca al Consiglio della Facoltà di teologia esprimersi sull'accordo di affiliazione.

    Precisazione della Facoltà di Teologia di Lugano

    Nel servizio RSI si citava anche un contributo cantonale già in atto di 880.000 CHF alla FTL. Con un comunicato odierno, la FTL smentisce suddetta notizia: in quanto facoltà privata, seppur accreditata dall’Organo di accreditamento svizzero, sino a ora non ha ricevuto alcun contributo cantonale.

    La Facoltà di Teologia rimane a completa disposizione per offrire informazioni in merito.

    News correlate

    no_image

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    no_image

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    no_image

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    no_image

    A Lugano un evento mondiale: dal tempo alle grandi domande dell'esistenza

    Il prof. Damiano Costa della Facoltà di teologia di Lugano /ISFI ci introduce al grande evento in corso all'USI fino al 28 giugno. Si parla di la temporalità nelle prospettive della filosofia e della scienza, aprendosi alle domande ultime.

    no_image

    L'incontro all'USI con Myriam Di Marco, Stella N'Djoku e Laura Quadri

    L'evento si è svolto in occasione dei festeggiamento per il 30esimo della Facoltà di Teologia.

    no_image

    Alla Facoltà di teologia di Lugano il Convegno internazionale dedicato alle Confraternite. L'intervento del card. Bagnasco

    Il Convegno è il secondo importante appuntamento dopo quello del 2020 dedicato alla figura di San Carlo Borromeo e il Forum paneuropeo delle Confraternite tenutosi anch'esso per la prima volta, in quella occasione, a Lugano.

    News più lette