Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Adula - Pastorale Giovanile 2022

    La lunga estate della pastorale giovanile: esperienze, incontri, amicizie e fede

    Sabato 6 e domenica 7 agosto, una decina di giovani della Diocesi di Lugano hanno vissuto una bella esperienza di fede e amicizia, percorrendo a piedi il tragitto fino alla capanna Adula UTOE, in valle di Blenio, dove hanno poi trascorso la notte.

    Dopo aver raggiunto la capanna, don Rolando Leo, accompagnatore del gruppo, ha celebrato la messa della Trasfigurazione. «Ci siamo resi conto che l’amicizia ci aiuta a coinvolgere altre persone, con alle spalle storie diverse », sottolinea l’assistente della Pastorale Giovanile. «Durante questa esperienza in capanna abbiamo avuto la possibilità di condividere le nostre esperienze di fede e anche quelle vissute quest’estate, come ad esempio il campo di lavoro in Libano (organizzato in collaborazione con la CMSI, ndr), il pellegrinaggio ad Assisi, il cammino di San Giacomo da Coira a Disentis, ripensando all’esperienza della trasfigurazione come ce la propone Gesù e cioè di essere trasfigurati seguendo Lui». Dopo lo spettacolo di un suggestivo tramonto e dopo una bella serata di condivisione, i giovani hanno poi intrapreso la discesa domenica per rientrare nelle proprie case in serata.

    L’estate della Pastorale Giovanile non è però ancora finita: vi è infatti in programma nei prossimi giorni un’ultima esperienza. Invece del pellegrinaggio ecumenico a Taizé, annullato a causa del numero insufficiente di iscritti, come ci conferma don Rolando Leo, si è deciso di convertire la proposta con una valida alternativa pensata dai giovani stessi durante il ritiro col vescovo della scorsa primavera. Si tratta di un weekend presso la comunità monastica di taglio ecumenico di Dumenza (Varese). I giovani avranno modo di vivere due giorni di silenzio, di ascolto della Parola e di confronto. La proposta è per il prossimo weekend, dalla sera del 19 al pomeriggio del 21 agosto; il costo è di 80 tutto compreso. Per informazioni ed iscrizioni contattare don Rolando: 079 444 12 69

    News correlate

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Il prossimo weekend, dal 2 al 4 maggio, Lugano ospiterà la GMG nazionale con oltre 700 giovani da tutta la Svizzera. Intanto si chiudono il 4 maggio le iscrizioni al Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio - 3 agosto). Due occasioni per vivere la fede in comunione e scoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    News più lette