Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Cattedrale di Saint-Bavon

    La messa di Pentecoste in Eurovisione dal Belgio

    Domenica 28 maggio, alle 11 su RSI La1, in diretta dalla cattedrale Saint-Bavon di Gand (Belgio), Santa Messa di Pentecoste. Celebra: mons. Lode van Hecke, Vescovo di Gand. Commento in italiano: Francesco Muratori.

    Per questo giorno di Pentecoste, l’Eurovisione ci porta a Gand, capitale della provincia delle Fiandre orientali, in Belgio. Con i suoi 265mila abitanti, Gand è la città più popolata della parte fiamminga dopo Anversa.
    Il panorama della città è dominato da tre torri, tre chiese, con la celebre cattedrale gotica di Saint-Bavon da cui la tv pubblica VRT trasmette questa Eurovisione.
    Una cattedrale celebre non solo per le dimensioni, ma anche – o forse soprattutto – per ospitare il polittico detto L’Agnello Mistico, opera dei fratelli Van Eyck, uno dei capolavori della pittura del Nord. L’opera è al centro di una iniziativa molto apprezzata: dal 2021, infatti, i visitatori possono viverla nel dettaglio grazie a dei visori che permettono di sfruttare il sistema della cosiddetta “realtà aumentata”.
    Il Vescovo di Gand sarà accompagnato – nella celebrazione - dalla Schola Cantorum della Cattedrale diretta da Filip Martens.

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    La Messa cattolica nella cattedrale riformata di Ginevra rinviata al 30 maggio

    In ragione della propagazione, anche in Svizzera del Coronavirus e in seguito alle decisioni del Consiglio federale che proibiscono le manifestazioni di più di 1000 persone, la Messa nella cattedrale riformata di S. Pierre a Ginevra, inizialmente programmata in data odierna, sabato 29 febbraio, è stata rimandata al 30 maggio.

    Una nuova Pentecoste su tutta la Svizzera

    Si terrà a Kriens domenica 3 giugno la prima Convocazione Nazionale Svizzera di tutti i gruppi e comunità del Rinnovamento nello Spirito (RnS) e delle realtà carismatiche in Svizzera.

    News più lette