Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La mostra su Hildegard von Bingen ad Ascona

    Hildegard von Bingen (1098-1179), Santa e Dottore della Chiesa dal 2012, parla all'uomo moderno, lo interpella, e, tramite le sue visioni e immagini, lo arricchisce e lo cambia. È una delle quattro donne elevate a Dottori della Chiesa, insieme a Caterina di Siena, Teresa d’Avila e Teresa di Lisieux. La Chiesa ha riconosciuto il valore della sua vita, del suo esempio, della sua teologia, anche se questa, nella sua forma di espressione, è lontana dalla teologia razionale, scolastica, «maschile». È ricca di simboli, immagini, vissuti, colori, note musicali. Con queste modalità, lei racconta la stessa religione, la stessa teologia, la stessa fede in una chiave del tutto femminile.

    E' stata da sempre chiamata la Profetessa del Reno. Profondamente aderente alla dimensione della vita monastica benedettina sorprende per la sua poliedricità: teologa, musicista, scienziata. Ha predicato contro le eresie ed è stata capace di relazionarsi con i potenti della terra fuori e dentro la Chiesa, senza nessun senso di soggezione o inferiorità. Senza per questo trascurare le persone più semplici. Il suo sguardo su Dio non la distoglie dallo sguardo sulle vicende umane.

    All’origine delle sue opere l’esperienza visionaria trasmessa in immagini, in simboli, suoni e parole. Le miniature di Scivias sono l’espressione più autentica delle visioni e della teologia di Hildegard e del suo cuore. La mostra parla anche della sua biografia, della sua musica e della sua medicina, detta anche “ildegardiana“.

    Esposizione temporanea fino al 22 ottobre 2022. Entrata libera. Ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.00 – 18.30.

    Esposizione realizzata con il sostegno della Parrocchia  Cattolica  di  Ascona. Idea e realizzazione: Martin Zogg, curatore: Rolando Pancaldi

    News correlate

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Di stupore e di gioia: alla Sala San Rocco uno sguardo che cura

    La mostra fotografica Di Stupore e di Gioia a Lugano propone lo stupore come atto silenzioso di resistenza al rumore del presente. Inaugurata sabato 13 si può visitare fino al 21 dicembre. Nell'ambito della mostra vari eventi in programma, tra questi il 17 dicembre alle 18 un incontro curato dalle donne dell'Unione femminile.

    Fondazione Don Guanella: un laboratorio di umanità in mostra

    Inaugurata l'esposizione “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione" a Riva San Vitale. L'abbiamo visitata.

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Alla "Cornice" di Lugano la mostra per i 25 anni di attività di Aymone Poletti

    L'esposizioni di dipinti "Corrispondenze e contemplazioni" può essere visitata fino al 25 ottobre.

    News più lette