Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • COMMENTO

    La musica di Ludovico Einaudi unisce

    di Suor Sandra Künzli Ludovico Einaudi è compositore e musicista, figlio del grande Editore Giulio e nipote di Luigi, secondo Presidente della Repubblica italiana. Dal padre ha ereditato il gusto per l’arte. Nato il 23 novembre del 1955 a Torino, ha due figli. Ludovico ha ricevuto molti riconoscimenti e tiene concerti in tutto il mondo. La figlia di una mia amica, ha partecipato a un suo concerto a Lugano e ne è rimasta affascinata. Le sue composizioni richiamano principalmente lo scorrere del tempo (“una mattina”, “i giorni”, “notte”) e la natura (“le onde”, “primavera”, “nuvole bianche”). Sono andata a fare una piccola ricerca in internet e ho trovato molto materiale. Le sue musiche sono semplici e spesso il motivo si ripete con poche variazioni, ma non stanca. Sono melodie armoniche; si potrebbe definire musica classica contemporanea. Ha composto tra l’altro anche brani per il film “Quasi amici”. La sua musica eleva e riposa allo stesso tempo e ti apre verso orizzonti nuovi. Scriveva Hermann Hesse: “La musica è basata sull’armonia tra Cielo e Terra, è la coincidenza tra il disordine e la chiarezza” e un altro autore:” La musica è semplicemente là per parlare di ciò di cui la parola non può parlare. In questo senso, la musica non è del tutto umana.” (Pascal Quignard) Ricordo che a scuola, nell’aula di musica c’era una grande scritta: “L’odio divide, la musica unisce”. Il Signore ci ha regalato tante cose belle tra cui anche l’arte e per questo gli siamo riconoscenti. di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    Il gruppo “Settantevoltesette” in concerto per svelare i messaggi cristiani dietro alle canzoni più popolari

    L'appuntamento è per stasera, 20 settembre, alle 20.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. L'evento si svolge nell'ambito della Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in programma domani.

    Quando il canto diventa preghiera: il Giubileo delle corali diocesane

    Domenica 21 settembre, nella Basilica di Santa Maria dei Miracoli, si terrà il XXII Convegno diocesano delle Corali liturgiche, in occasione del Giubileo delle corali. Una celebrazione che unisce fede e canto, segno di comunione e testimonianza viva della Chiesa che prega e canta insieme.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    GmG svizzera a Lugano: info e costi per partecipare

    Ecco come acquistare i biglietti per l'evento che si terrà dal 2 al 4 maggio. Non perdete il concerto del sabato sera con il dj padre Guilherme. Prevendita biglietti aperta.

    Libri corali e preghiera: un concerto a Santa Maria degli Angeli a Lugano

    Sabato 22 marzo nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano, conferenza-concerto «Salve Mater»: Giovanni Conti e l'ensemble More Antiquo interpretano brani liturgici medievali e rinascimentali dai libri dell'antico convento, dedicati alla figura della Vergine Maria.

    News più lette