Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Veglia d'Avvento dei giovani (foto d'archivio)

    L'Avvento dei giovani in Ticino inizia con l'invito di Carlo Acutis: "Siate originali, non fotocopie!".

    Originali, non fotocopie! Potrebbe essere la sintesi di sabato sera dove più di 400 giovani e meno giovani si sono presentati per il tradizionale momento, organizzato dalla Pastorale Giovanile, per iniziare insieme l'Avvento. "Quest'anno siamo stati ospitati dalla Basilica del Sacro Cuore di Lugano", racconta don Carlo Vassalli. La Pastorale Giovanile da anni cerca sempre nuove vie per testimoniare quanto, parafrasando il salmo della liturgia della Prima domenica di Avvento, "è bello andare con Gioia incontro al Signore". "Grazie alle parole del Vescovo Valerio per tutti i giovani e grazie alla testimonianza di Sidi Perin (vice-postulatore per la causa di beatificazione di Carlo Acutis) abbiamo capito come il Vangelo e questo giovane ragazzo ci indicano una via per la gioia". Usando proprio le parole del giovane Carlo Acutis, "un'autostrada verso il Cielo!" la serata Si è conclusa con un momento di Adorazione Eucaristica e di silenzio. "Una conclusione un po' insolita, ma che abbiamo voluto per sottolineare il tempo di preparazione che ci aspetta. Lasciare fuori tutte quelle cose che ci distraggono, tutti i rumori che ci portano lontano dalla Gioia, tutte le difficoltà che ci fanno un po' sbandare...e perdere la nostra bussola su questa autostrada. Buon cammino (nella gioia) di Avvento!".

    Nei prossimi giorni, la riflessione del Vescovo Valerio e la testimonianza del vice-postulatore Sidi Perin saranno disponibili sul sito www.pastoralegiovanile.ch

    Ecco la fotogallery della serata (foto Luca Bonsignore) e un video (di Kamil Cieliński):

    https://youtu.be/o0t3hQ_t1d4

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    COMMENTO

    "Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"

    Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.

    News più lette