Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    L'Azione Cattolica Ticinese riflette sul tema dei migranti

    Interessante iniziativa dell'Azione Cattolica Ticinese che nel suo sito lancia una campagna di condivisione di articoli e riflessioni che affrontano la questione epocale della migrazione. "Le giovani generazioni si ritroveranno – nel bene e nel male – a costruire (nel bene) una nuova società dove i migranti diventeranno parte integrante; e a subire (nel male) le conseguenze di un clima di odio, di xenofobia, di razzismo pari solo a quello che ha preceduto la seconda guerra mondiale. Occorre prenderne coscienza e prepararsi. Anzi, occorre costruire una coscienza nuova, che si fondi sul messaggio del vangelo, che dà senso alla nostra vita e che dà senso al dono totale della nostra vita. L’Azione Cattolica deve formare questa generazione nuova di cristiani", scrive Luigi Maffezzoli nella pagina online del sito dell'Azione Cattolica Ticinese.

    Il primo contributo proposto è di don Giulio Albanese missionario e giornalista italiano che appartiene alla Congregazione dei Missionari Comboniani. Don Giulio collabora con varie testate giornalistiche per i temi legati all'Africa e al Sud del mondo tra cui AvvenireVita, Radio Vaticana e il Giornale Radio Rai. L'articolo nella pagina dell'Azione Cattolica Ticinese.

    (red)

    News correlate

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    no_image

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    no_image

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    no_image

    La Facoltà di teologia di Lugano riflette sulle sfide delle migrazioni

    Il convegnoluganese organizzato dall'Istituto Religioni e Teologia della FTL vuole approfondire i modi in cui, attraverso l’educazione e la formazione, può essere davvero resa possibile l’integrazione dei migranti nei vari territori d’Europa. Esperti con diverse competenze si alterneranno nelle relazioni.

    News più lette