Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Migranti

    Le attenzioni del Papa ai migranti

    Il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere apostolico,  ha rivelato di aver regalato ieri a dei migranti giunti stremati sul suolo italiano dei gelati a nome di Papa Francesco. Lungi dal voler raffreddare i cuori, questi gelati sono un segno, ha detto il cardinale, "della carezza del Papa" ai migranti. "Il desiderio è che trovino in Italia come altrove, un cuore cristiano generoso e che possano sentirsi a casa". Con i gelati, il cardinale ha anche trasmesso il saluto e la benedizione del Papa ai migranti, nonché un'immagine del Pontefice, accolta accolta – riferisce il successivo comunicato della Sala Stampa vaticana -  "con grande entusiasmo e gioia”. Poi ha pranzato con i responsabili del centro d'accoglienza e con i 340 suoi ospiti.

    Dopo esser sbarcati sul suolo italiano, alcuni migranti sono stati è provvisoriamente spostati al centro Mondo migliore, a Rocca di Papa, un comune a sud-est di Roma, introno a Castel Gandolfo. Al termine della settimana, lasceranno il posto per raggiungere delle destinazioni definite dalla Conferenza episcopale italiana. Nel frattempo, altri 20'000 gelati sono stati distribuiti lo stesso giorno in differenti centri d'accoglienza della capitale. In ringraziamento, non sono mancati i regali per il Pontefice: due bambini siriani hanno donato un ritratto fatto da loro e una donna musulmana un’immagine della Madonna realizzata all’uncinetto.

    (Kath.ch/vaticannews/red)

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Card. Scola e il mistero della vecchiaia: "Saremo sempre con il Signore"

    Nel suo ultimo libro, il cardinale Angelo Scola riflette con sincerità su vecchiaia, sofferenza e morte, viste non come fine, ma come attesa di un nuovo inizio. Con la prefazione di Papa Francesco, è una profonda testimonianza di fede, speranza e gratitudine nel tempo della fragilità. Guarda anche il video integrale dell'intervista.

    Da Francesco a Francesco: due uomini, un solo Vangelo

    Mercoledì 14 maggio alle 18.00 a Locarno, Fra Mauro Jöhri rifletterà sul legame tra san Francesco d’Assisi e papa Francesco. Un viaggio spirituale nella semplicità evangelica, tra storia e attualità, proposto da un grande conoscitore del Poverello.

    Mons. Grampa: “Papa Francesco, testimone del cambiamento d’epoca”

    Il vescovo emerito di Lugano, mons. Grampa, ricorda tre incontri con papa Francesco e ne sottolinea l’impatto profetico sul cambiamento d’epoca vissuto dalla Chiesa: sinodalità, misericordia e discernimento come vie per affrontare le sfide del tempo presente.

    News più lette