Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La chiesa di Sant'Antonio a Lugano

    Le Ceneri con il vescovo Lazzeri a Lugano

    Mercoledì 6 marzo inizia la Quaresima con il rito delle ceneri. Il vescovo di Lugano presiederà alle 18 nella chiesa di Sant'Antonio a Lugano la celebrazione liturgica con l'imposizione delle ceneri ai fedeli.

    Il Mercoledì delle Ceneri (o Giorno delle ceneri o, più semplicemente, le Ceneri) è il mercoledì precedente la prima domenica di Quaresima che, nelle Chiese cattoliche di rito romano e in molte Chiese protestanti, coincide con l'inizio della quaresima, periodo liturgico "forte" a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua cristiana. Il Mercoledì delle Ceneri è giorno di digiuno e astinenza dalle carni, astensione che la Chiesa richiede anche per i venerdì di Quaresima. L’altro giorno di digiuno e astinenza è previsto il Venerdì Santo.

    Il rito dell'imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli nasce a motivo della celebrazione pubblica della penitenza, che costituiva infatti il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati la mattina del Giovedì Santo.

    Il significato biblico delle Ceneri:

    In tanti passi biblici può essere riscontrata una dimensione precaria dell'uomo simboleggiata dalla cenere (Sap 2,3; Sir 10,9; Sir 17,27). Abramo rivolgendosi a Dio dice: "Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere..." (Gen 18,27). Giobbe riconoscendo il limite profondo della propria esistenza, con senso di estrema prostrazione, afferma: "Mi ha gettato nel fango: son diventato polvere e cenere" (Gb 30,19).

    Ma la cenere è anche il segno esterno di colui che si pente del proprio agire malvagio e decide di compiere un rinnovato cammino verso il Signore. Particolarmente noto è il testo biblico della conversione degli abitanti di Ninive a motivo della predicazione di Giona: "I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, dal più grande al più piccolo. Giunta la notizia fino al re di Ninive, egli si alzò dal trono, si tolse il manto, si coprì di sacco e si mise a sedere sulla cenere" (Gio 3,5-9).

    Per la Quaresima 2019 papa Francesco ha scritto un messaggio che pone al centro la questione ecologica.

    (red)

     

    News correlate

    Mons. de Raemy ai Quaresimali da Lugano: "La croce, segno di quell'amore che tutto sa"

    Ieri sera, dal centro Cittadella a Lugano, l'ultimo appuntamento con i Quaresimali e il commento di mons. de Raemy ai brani della Passione di Gesù. La cronaca.

    Mons. de Raemy al Quaresimale da Bellinzona: "Quando tutto nell'uomo è sete, qui c'è Dio"

    Oltre 200 le persone ieri sera presso la chiesa della Madonna delle Grazie, a Bellinzona, riunitesi dal vivo per assistere a questo terzo appuntamento con i Quaresimali del Vescovo, su invito della Rete pastorale “Madonna delle Grazie”.

    Diocesi di Lugano: alcune testimonianze dopo i primi due Quaresimali con mons. de Raemy

    Da Losone, al "Centro La Torre", dal quale sarà trasmesso il penultimo Quaresimale, alle cellule di evangelizzazione parrocchiale e ai Centri di ascolto della parrocchia S. Nicolao di Besso: un'intera diocesi in ascolto del vescovo.

    Una proposta online per camminare verso la Pasqua con il Vescovo di Lugano

    Dal 3 marzo, per 5 giovedì, mons. Lazzeri propone delle catechesi online, sul canale youtube della diocesi e su catt.ch, sul Vangelo della domenica successiva.

    Emergenza coronavirus: chiude l'Oratorio di Lugano. Le Api del cuore presto in aiuto degli anziani

    L’Oratorio resta a disposizione per raggiungere anziani o persone ammalate che necessitano di aiuto per la spesa (consegna a domicilio), contattando il numero 091 921 24 45. Lo stesso numero è a disposizione di quei genitori che volessero mettersi a disposizione per questo importante servizio di carità si annunci in segreteria.

    L'Ape del cuore si fa in quattro per una Quaresima solidale

    Anche in Quaresima l'Ape permetterà la raccolta di generi alimentari, casalinghi e prodotti per la casa per le famiglie bisognose del Ticino.

    News più lette